Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Courtois, il muro della Casa Blanca: 21 parate su 22 conclusioni verso la porta del Real in Champions

Courtois, il muro della Casa Blanca: 21 parate su 22 conclusioni verso la porta del Real in Champions - immagine 1
Ancelotti ha costruito le fortune europee del Real sulla solidità difensiva e contando su chi, secondo il tecnico italiano, è il miglior portiere del mondo. E i numeri gli danno ragione.

Redazione Il Posticipo

Courtois, il muro della Casa Blanca. Ancelotti ha costruito le fortune europee del Real sulla solidità difensiva e contando su chi, secondo il tecnico italiano, è il miglior portiere del mondo. I numeri del belga, riportati da AS, sostengono la tesi del tecnico pluricampione d'Europa.

IMPRESSIONANTE

22 tiri verso la porta del Real, un solo gol. Solo Mahrez conosce il "segreto". Lo 0-3 maturato al Celtic Park è solo l'ultimo mattone di un muro innalzato da tempo.  Quattro tiri nello specchio della porta. Tre respinte e un palo. Nella finale di Champions, il belga è stato protagonista assoluto. Nove parate, alcune quasi al limite della fisica, per impedire al Liverpool di passare in vantaggio o di tornare in partita dopo il gol di Vinicius. Prima di aver fatto disperare Mane e Salah nella finale di Parigi però, Courtois aveva contribuito a portare il Real a giocarsela, quando si era reso protagonista assoluto contro il City, disinnescando le conclusioni di Grealish.

Courtois, il muro della Casa Blanca: 21 parate su 22 conclusioni verso la porta del Real in Champions - immagine 1

LIGA

Courtois è imbattuto in campo internazionale da  180 minuti di gioco considerando anche la finale di Supercoppa Europea vinta contro l'Eintracht Francoforte. Se proprio si deve andare a cercare il pelo nell'uovo lo si trova in campionato, dove il rendimento del portiere belga non è neanche lontanamente paragonabile a quello europeo. In Spagna, nonostante il Real riesca a vincere con una certa facilità, Courtois ha sempre subito gol in tutte e quattro le partite disputate in Liga. Compensa, però, in Europa con un rendimento che lo ha portato alla nomination per i candidati al Pallone d'Oro. Difficile, considerando la tradizione del trofeo che storicamente non privilegia i portieri e, soprattutto, la presenza di Benzema in squadra, che possa portarsi a casa l'ambito trofeo. Non è affatto impossibile, invece, che gli sia assegnato il premio di miglior portiere della stagione. Lo Yashin Award 2021/2022 è un riconoscimento che il portiere belga del Real Madrid si sta guadagnando... a mani basse.