La situazione che riguarda l'epidemia di coronavirus si fa sempre più allarmante, anche per il calcio. Tra campionati totalmente interrotti come in Svizzera, rinvii come accaduto in Serie A e partite a porte chiuse (è il caso di Inter-Ludogorets di Europa League), il calendario stagionale è stato decisamente spazzato via dal susseguirsi dei contagi in tutta Europa. E nonostante l'ottimismo dei giorni scorsi e una distanza temporale ancora importante, per la UEFA è arrivato un momento atteso. Anzi, temuto. Quello di parlare di Euro 2020 e delle decisioni che devono essere prese riguardo la manifestazione che quest'anno, nel momento peggiore possibile, si giocherà in 12 paesi europei.

calcio
Coronavirus, riunione d’emergenza della UEFA su Euro 2020. E qualcuno minaccia di non giocare: “Prima la salute e poi lo sport…”
La situazione che riguarda l'epidemia di coronavirus si fa sempre più allarmante, anche per il calcio. Tra campionati totalmente interrotti, rinvii e partite a porte chiuse, il calendario stagionale è stato decisamente spazzato via dal...
ASSEMBLEA - Il Sun spiega che martedì ad Amsterdam è prevista, con una certa urgenza, un'assemblea con tutte e 55 le federazioni affiliate per valutare il da farsi, soprattutto in vista del torneo estivo. Di mezzo ci sono le amichevoli, come quella tra Inghilterra e Italia a Wembley, ma anche le partite di spareggio per gli ultimi quattro posti disponibili per Euro 2020. Una situazione che non lascia nessuno tranquillo. Il presidente della federazione gallese spiega: "Dovremmo giocare contro l'Italia a Roma, ma bisogna pensare prima alla salute e poi allo sport". Il nostro paese è quello europeo più colpito dal virus, che comunque si sta diffondendo a macchia d'olio un po' ovunque.
PROBLEMA DI STATO - E quindi la UEFA corre ai ripari, mantenendo un vero e proprio tavolo di crisi con l'OMS. Lo spiega il numero uno del pallone irlandese Patrick Nelson. "Siamo in stretto contatto con la UEFA e sappiamo che la federazione a sua volta è in contatto diretto con l'Organizzazione Mondiale per la Sanità. E prenderemo qualsiasi misura ci consiglieranno di adottare". Anche in Inghilterra ci si preoccupa, ma al momento non ci sono indicazioni neanche per le amichevoli di fine marzo contro l'Italia e la Danimarca. Da Lancaster Gate, però, fanno sapere che non deciderà la federazione, ma...Sua Maestà. "Le partite sono ancora in programma, ma è una scelta che prenderà il governo". Insomma, un momento davvero complicato per il calcio europeo...
© RIPRODUZIONE RISERVATA