Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Coppa del Mondo per Club, Klopp: “Da riprogrammare per considerarla seria”

Il tecnico del Liverpool non le manda a dire alla FIFA e ritiene che la formula e soprattutto il calendario della Coppa del Mondo per Club vada rivisto"

Redazione Il Posticipo

Jurgen Klopp non le manda a dire. In conferenza stampa, come riportato dal Liverpool Echo, il tecnico del Liverpool esprime tutte le sue perplessità riguardo la Coppa del Mondo per Club. E ritiene necessaria una profonda rivisitazione del torneo per renderlo più credibile. Il Liverpool fra l'altro ha pagato un dazio altissimo alla competizione.

CALENDARIO - Il problema principale, secondo il tecnico Campione d'Europa, è il calendario. Da incastonare diversamente: "Se mi chiedessero: si dovrebbe una Coppa del Mondo per club nel mezzo della nostra stagione? Direi assolutamente di no. Tuttavia siamo qui quindi per noi è la competizione più importante del mondo. Non so se possa diventare ancora più importante. Credo che la FIFA debba sedersi intorno a un tavolo e parlare, altrimenti ogni federazione avrà un suo concetto. La UEFA penserà che il suo sia più importante. E così anche il Sudamerica. Giocarlo in estate può anche essere una soluzione ma non si possono aggiungere tornei su tornei"

LOCATION - La competizione si gioca in Qatar. E anche questo ha generato diverse discussioni, soprattutto per quanto riguarda i diritti umani. Klopp però disinnesca la polemica. "Ho una mia opinione sul calcio, e ne ho anche su questo argomento, ma credo che sia una cosa talmente seria di cui parlare che le risposte dovrebbero arrivare da persone che ne sanno più di me. Credo che tutti dovremmo essere trattati allo stesso modo.  Non abbiamo il tempo di giudicare le cose quando siamo qui, abbiamo solo il tempo per allenarci".