Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Copa del Rey, il Barcellona cambia idea: tifosi della Real Sociedad con… maglie al seguito

Copa del Rey, il Barcellona cambia idea: tifosi della Real Sociedad con… maglie al seguito - immagine 1
Un certo tipo di scelta è legata a un protocollo di sicurezza applicato solo nelle partite considerate ad alto rischio: Classico, derby o partite contro l'Atletico. Pertanto, non con la Real Sociedad.

Redazione Il Posticipo

Semifinale di Copa del Rey aperta ai tutti i settori per i tifosi della Real Sociedad. Non era scontato: nelle scorse ore, come riportato da Cadena Ser il Barcellona aveva imposto, salvo poi cancellarle, limitazioni all’accesso di tifosi ospiti.

SENZA MAGLIA

—  

Ai fan del club basco era stato inizialmente vietato l’ingresso nei settori non destinati agli ospiti del Camp Nou con indosso magliette o bandiere della loro squadra. Una scelta che aveva stupito. L'allenatore della Real Sociedad, Imanol Alguacil aveva stigmatizzato la decisione del Barcellona sottolineando, in conferenza stampa, quanto fosse triste che un tifoso non potesse sostenere la propria squadra fuori casa. Il divieto parziale ai tifosi del club basco era stato pubblicato dal sito web del club catalano. Il testo era chiaro: non sarebbe stato permesso l’ingresso ad alcun tifoso con la maglia della squadra rivale a meno che non si accedesse non nel settore loro riservato. E nel contempo si invitavano i tifosi della Real Sociedad a contattare la propria società per l'acquisto dei biglietti.

Copa del Rey, il Barcellona cambia idea: tifosi della Real Sociedad con… maglie al seguito - immagine 1

PRECEDENTE

—  

Successivamente quell'avviso è scomparso e ne è stato aggiunto un altro, molto più elastico. L’ingresso sarebbe stato vietato solo se i tifosi avessero introdotto qualcosa a danno della salute o dell'integrità del resto dei tifosi. La scelta di limitare maglie e bandiere delle squadre rivali potrebbe essere dovuto a quanto accaduto la scorsa stagione durante il match di Europa League contro l'Eintracht Francoforte. In quella occasione, per un caos informatico, ben 30000 tifosi tedeschi avevano “imbiancato” il Camp Nou. Dal club culé hanno chiarito che i tifosi potranno andare al Camp Nou vestiti come vogliono.  E hanno precisato che un certo tipo di scelta è legata a un protocollo di sicurezza applicato solo nelle partite considerate ad alto rischio: Classico, derby, e Atletico Madrid. Pertanto, non vi è stato alcun limite per i tifosi della Real Sociedad entrati serenamente allo stadio indossando i loro colori.