Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Continua la favola Union e i berlinesi…fanno i conti: “Se le vinciamo tutte, siamo campioni di Germania!”

Continua la favola Union e i berlinesi…fanno i conti: “Se le vinciamo tutte, siamo campioni di Germania!” - immagine 1
In molti negli ultimi dieci anni hanno provato a detronizzare il Bayern in Bundesliga. E adesso tocca alla più improbabile delle contendenti, la squadra di Berlino Est. L'Union, dopo più di metà campionato, è infatti in piena corsa per il titolo.

Redazione Il Posticipo

Da...un decennio a questa parte, una delle definizioni date alla Bundesliga è quella di "campionato di contadini", ovvero torneo di scarso valore. Colpa, se così si può dire, del Bayern Monaco, che domina la Bundes da un decennio, riuscendo a vincere il titolo anche quando gli succede di partire male o di zoppicare un po'. Nel corso degli anni in molti hanno provato a detronizzare i bavaresi, ma nè il Borussia Dortmund, nè il Bayer Leverkusen nè una nuova realtà come l'RB Lipsia sono riusciti nell'intento. E adesso ci prova la più improbabile delle contendenti, la squadra di Berlino Est. L'Union, dopo più di metà campionato, è infatti in piena corsa per il titolo.

La matematica dice che...

—  

E, come ha raccontato in un'intervista riportata dalla Bild Niko Gießelmann, pilastro della difesa biancorossa, da quelle parti ci credono davvero. Del resto, è pura e semplice matematica. "Stiamo facendo una stagione perfetta. E se le vinciamo tutte, siamo campioni di Germania". Considerando che tra due settimane c'è lo scontro diretto con il Bayern e che i campioni in carica sono avanti solo di un punto, il terzino fa calcoli inoppugnabili. "Non è realistico? Forse, magari stiamo esagerando un po'. Penso che una potremmo anche pareggiarla", spiega il trentunenne, che è decisamente di buon umore viste le ottime prestazioni della squadra.

L'Union non molla mai

—  

Parlando seriamente, l'Union sa che vincere il titolo sarà molto complicato, ma anche che questa stagione la Bundesliga è molto equilibrata e che sembra difficile immaginare l'ennesima fuga solitaria del Bayern. "Ovviamente vogliamo rimanere vicini alla vetta". E assicurarsi le coppe, perchè i punti di vantaggio sulla settima, la prima che resta fuori dall'Europa, sono ben 12. Il match vinto con il Lipsia nel weekend sottolinea la capacità dei berlinesi di recuperare e vincere partite in cui partono in svantaggio, visto che è la quarta volta in questo campionato. "Penso sia una nostra qualità, non molliamo mai e sappiamo di poter ribaltare ogni partita", spiega l'altro difensore Koche. E chissà che alla fine l'Union...non ribalti anche la Bundesliga!