Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Colantuono gioca Atalanta-Real: “Se i Blancos non danno tutto, saranno eliminati. Gomez e Gasp ci hanno perso entrambi…”

Stefano Colantuono l'Atalanta la conosce molto bene. Pochi possono parlare con cognizione di causa della Dea come il tecnico romano. Che infatti presenta il match degli uomini di Gasp contro il Real Madrid di Zidane. E lancia un avviso ai...

Redazione Il Posticipo

Stefano Colantuono l'Atalanta la conosce molto bene. Complicato che non fosse così, dopo quasi sette stagioni sulla panchina della Dea. Per lui in nerazzurro due esperienze (2005-07 e 2010-15), con due promozioni dalla B e stagioni di mezza classifica. Non era ancora questa Atalanta, non poteva ancora esserlo. Dei calciatori che hanno fatto miracoli in queste tre ultime stagioni c'era solo Papu Gomez, che ora è al sole di Siviglia, lontano da Bergamo. Ma comunque, pochi possono parlare con cognizione di causa della Dea come il tecnico romano. Che infatti viene intervistato da AS per presentare il match degli uomini di Gasp contro il Real Madrid di Zidane.

PROGETTO - Ed è proprio il tecnico, secondo Colantuono, il segreto dell'Atalanta. "Il suo arrivo ha cambiato tutto, ha fatto un lavoro enorme a livello tattico e ha venduto a tanti soldi molti calciatori, rinforzando il progetto. E questo ha permesso all'Atalanta di crescere. L'incrocio tra l'intelligenza della famiglia Percassi e le idee di Gasp ha reso possibile la squadra che vediamo ora. Gasperini ha rivoluzionato il modo di giocare del club, prima di lui pensare all'Europa era impossibile. Nel 2008 l'Atalanta con me è arrivata ottava e poteva giocare l'Intertoto, ma il club ha rinunciato per dare priorità alla Serie A e alla salvezza. Ora invece non solo si punta all'Europa, ma anche a vincere la Coppa Italia. Parliamo di una big del calcio italiano". E chissà che non ci sia spazio per una sorpresa contro il Real. "L'unica certezza che ho è che se il Real vuole qualificarsi, dovrà mettere in campo la sua miglior versione. Se non sarà così, l'Atalanta lo eliminerà. Se affronti la Dea senza dare tutto, soffri molto".

 (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

UOMINI CHIAVE - Colantuono analizza il match e sceglie anche gli uomini chiave della partita dell'Atalanta. "Sarebbe semplice dire Ilicic, Zapata o Muriel. Ma io ripeto sempre che il segreto di questa Atalanta è il sistema di gioco, in cui la differenza la fanno gli esterni. I pericoli maggiori per il Real arriveranno dalle fasce, dovranno fare molta attenzione lì". Un pericolo che il Real...ha scampato è quello di affrontare Gomez. Una situazione, quella del Papu, che Colantuono non si aspettava. "Sapevo che aveva una relazione solida con Gasperini. So che queste cose nel calcio succedono, ma ci hanno perso entrambe le parti. La squadra ha perso un gran talento, il calciatore ha perso una squadra che e un allenatore che hanno rivoluzionato il suo modo di giocare". In ogni caso, la Dea sogna. E lo fa in grande. "Può fare qualsiasi cosa. Per lo scudetto chissà, sembra lontano, ma c'è la finale di Coppa Italia che tutti aspettano con ansia. E sono certo che anche l'anno prossimo giocheranno di nuovo la Champions. Il Real Madrid soffrirà. Ma credo che già lo sappiano". Parola di Colantuono...