Il campionato spagnolo deve ancora iniziare, ma come ha dimostrato il Clasico d'estate giocato a Las Vegas, in cui non sono mancati i momenti di tensione, la rivalità tra il Real Madrid e il Barcellona non dorme mai. Negli ultimi anni è decisamente andata meglio ai Blancos, soprattutto nella scorsa stagione, con la doppietta Liga-Champions League, mentre i catalani arrancavano tra problemi finanziari, addii inattesi e il cambio di allenatore. Ora però il Barça vuole tornare protagonista, con una campagna acquisti importantissima. Il che ha messo in allerta i tifosi del Real, che però hanno comunque trovato un modo per prendere in giro i blaugrana. Come? Riproponendo in massa un tweet dei catalani di oltre dieci anni fa.

calcio
Clasico social, vince il Real: i tifosi dei Blancos…costringono i blaugrana a cancellare un vecchio tweet!
Talenti fabbricati o comprati
Come racconta AS, la aficion blanca è andata a ripescare un tweet del 2009 del profilo ufficiale del Barcellona, che spiegava...la differenza tra i due club: "Il Barcellona fabbrica talenti, il Real Madrid li compra". E in effetti in quel periodo il Barça di Guardiola aveva appena vinto la Champions League schierando tantissimi calciatori passati dalla Masia, a partire da Messi, Xavi e Iniesta, per seguire con Piquè e Puyol, ma anche altri che poi non hanno fatto la storia. In quell'estate, invece, il Real cominciava a mettere le fondamenta per gli anni Dieci, portando al Bernabeu a suon di milioni Cristiano Ronaldo, Benzema, Kakà e Xabi Alonso, nessuno dei quali legato alle giovanili della Casa Blanca.
La situazione è cambiata
Ora però la situazione...si è ribaltata. Il Barcellona ha vissuto anni complicati in quanto a prodotti della cantera, con i soli Ansu Fati, Gavi e Araujo che tra i titolari possono essere considerati tali. In compenso, Laporta sta spendendo parecchi soldi per portare al Camp Nou gente come Lewandowski o Raphinha. E il Real? Anche i Blancos spendono, come hanno sempre fatto, visti i 105 milioni per Tchouameni o il contratto altissimo di Rüdiger, ma paradossalmente hanno tra i calciatori che Ancelotti utilizza con frequenza parecchi ragazzi con un passato nel Castilla, come i brasiliani Vinicius e Rodrygo, Valverde, Nacho e Asensio. E quindi i tifosi delle Merengues hanno ritwittato la frase del Barcellona, costringendo il social media manager blaugrana...a cancellare il tweet. E nella calda estate spagnola, se i blaugrana hanno vinto l'amichevole (ma non troppo) di Vegas, i Blancos portano a casa almeno la battaglia sui social...
© RIPRODUZIONE RISERVATA