Manca una settimana alla grande sfida tra Barcellona e Real Madrid, in programma il 18 dicembre dopo il rinvio del mese scorso che ha sollevato molte polemiche. Il Camp Nou è pronto ad ospitare un Clasico che vale la testa della classifica nella Liga, salvo cambiamenti delle ultime ore: la Federazione spagnola (RFEF) infatti potrebbe decidere di portare la partita fuori dal Barcellona qualora la situazione in Catalogna dovesse precipitare, diventando pericolosa.

calcio
Clasico senza pace: la Federazione spagnola potrebbe farlo giocare in campo neutro
Sale la febbre per la sfida tra Barcellona e Real Madrid in programma il 18 dicembre, dopo il rinvio del mese scorso. La Federazione spagnola però starebbe valutando l'ipotesi di farlo disputare lontano dal Camp Nou per evitare brutte sorprese...
L'ARTICOLO - Secondo quanto riportato da As, la Federazione potrebbe decidere di far giocare il Clasico in campo neutro per cause di forza maggiore. Oggi è previsto un incontro per decidere che cosa fare in vista del big match in programma al Camp Nou: il meeting non è stato richiesto né dal Barça che garantisce la sicurezza del suo stadio né dal Real Madrid che "non ha chiesto né chiederà di giocare in campo neutro". Secondo l'articolo 42.3. dello statuto, la Federazione può decidere di "sospendere, anticipare oppure posticipare le partite e scegliere un'altra data e un altro luogo per motivi regolamentari, per motivi di forza maggiore oppure disposizioni dell'autorità competente".
CAMPO NEUTRO - Per rendere effettivo il cambio di sede serve la relazione dell'autorità competente, che in questo caso sarebbe la Delegazione del Governo di Barcellona, e prima ancora quella del corpo di polizia regionale della comunità autonoma della Catalogna circa i rischi di ordine pubblico. Servirebbe anche un rapporto della Liga. Lo statuto della Federazione prevede quali misure adottare qualora la partita dovesse essere sospesa in seguito a una massiccia e incontrollabile invasione di campo ad opera di "Tsunami Democratic", il gruppo di protesta che sostiene l'indipendenza catalana. In questo caso potrebbe esserci persino un cambio sede anche per disputare la parte restante dell'incontro. Insomma, si prospetta un Clasico bollente... indipendentemente da dove verrà disputato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA