Il 21 settembre 2021, in Algarve, è cambiata la vita a Gavin Okeroghene Bazunu portiere irlandese di origine nigeriana, che da perfetto sconosciuto è diventato uno dei portieri più "trend". Del resto ha neutralizzato, con la maglia dell'Irlanda, un rigore calciato da Cristiano Ronaldo. Tuttavia non è riuscito a fermare la furia del calciatore portoghese, che ha segnato una doppietta in un minuto (89' e 90'). La sua brillante prestazione, però, unita a una ottima stagione al Portsmouth, gli hanno spalancato le porte della Premier. Ha firmato per il Southampton.

calcio
Chi si rivede: Bazunu, il portiere irlandese che ha parato il rigore a CR7 firma per il Southampton
RIGORE
La sua vita è cambiata dopo quel rigore. Una esecuzione che il fuoriclasse portoghese non dimenticherà facilmente considerando il nervosismo prima e dopo il penalty. Il ricordo di Bazunu, come riportato da Marca, è ancora fresco, esattamente come la spontaneità delle sue parole. "Prima delle partite, ho studiato i rigoristi del Portogallo e ne ho parlato con l'allenatore dei portieri. Ho lavorato su due profili. Bruno Fernandes e CR7. A seconda dell'uno o dell'altro, la preparazione è ovviamente diversa. Anche se quando ho visto Cristiano sul dischetto non ci ho pensato troppo. Mi sono fidato dell'istinto e l'ho parato".
SOUTHAMPTON
Le sue prestazioni, i riflessi e la sua qualità nel giocare con i piedi hanno catturato l'attenzione delle squadre inglesi d'élite. "Sento che è il posto giusto per imparare e crescere. L'importante è la possibilità di giocare", ha confessato il portiere dopo aver firmato per i Saints, squadra che storicamente rappresenta un trampolino per i giovani.Il suo allenatore, Ralph Hasenhüttl, lo descrive come un portiere dallo stile di gioco molto moderno, a suo agio nella fase di costruzione e con enormi margini di miglioramento. Il diretto interessato si schernisce.
CARRIERA
Il ragazzo ha esordito all'età di 16 anni con gli Irish Shamrock Rovers prima di approdare all'accademia del Manchester City nel 2019 dopo aver terminato gli studi. È stato convocato per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Real Madrid all'Etihad nell'agosto 2020 ma non è riuscito a esordire. I suoi trascorsi a Rochdale e Portsmouth in League One lo hanno formato. Nella sua ultima stagione Bazunu ha mantenuto ha portato a casa 17 clean sheet e ha subito 53 goal in 46 partite ed è stato proclamato MVP del suo club. E adesso è pronto al debutterà al St Mary's.
© RIPRODUZIONE RISERVATA