Il calcio è uno sport crudele e in questo momento probabilmente nessuno se ne sta rendendo conto come Gianluca Lapadula. Il centravanti del Benevento dovrà rinunciare al sogno di giocare la Coppa del Mondo, visto che il suo Perù ha perso lo spareggio intercontinentale contro l'Australia. Il match è terminato ai calci di rigore e a Lapagol, come lo chiamano da quelle parti, non è bastato segnare il primo penalty per i sudamericani. Alla fine a condannare la Blanquirroja è Alex Valera, che sbaglia il suo tiro dal dischetto e spedisce i Socceroos in Qatar. E, come chiosa MundoDeportivo, per il povero Lapadula arriva una beffa pazzesca: il centravanti nato a Torino può, suo malgrado, inserire nel curriculum un risultato decisamente straordinario.

calcio
Che beffa per il povero Lapadula: ha mancato la qualificazione ai Mondiali…con due nazionali diverse!
Niente Mondiali 2018 con l'Italia
Quale? L'aver mancato la qualificazione alla Coppa del Mondo con ben due nazionali diverse. Già, perchè prima di optare di rappresentare il Perù, Lapadula è stato convocato dalla nazionale italiana, giocando un match amichevole non ufficiale contro San Marino in cui ha realizzato tre reti. Ventura, all'epoca commissario tecnico, lo convoca anche per la partita contro il Liechtenstein, valida per le qualificazioni ai mondiali 2018, senza però portarselo neanche in panchina. E prima degli spareggi contro la Svezia, il suo nome spunta tra quelli papabili per la convocazione, ma il classe 1989 viene escluso dagli uomini che si giocano il biglietto per la Russia, fallendo l'obiettivo. Risultato, Italia a casa e Lapadula decide di riprovarci...altrove.
Niente Mondiali 2022 con il Perù
Il Perù, che può convocarlo grazie al passaporto di sua madre, gli offre la possibilità di cambiare nazionale e nel 2020, visto che Mancini non sembra considerarlo, arriva la scelta definitiva. Lapadula diventa il centravanti titolare della Blanquirroja e, già che c'è, anche un idolo nel paese sudamericano. In Perù vengono battezzati bambini chiamati Lapadula, gli sciamani fanno riti propiziatori affinchè l'attaccante segni, nasce una canzone virale e addirittura una sua versione Lego. Il centravanti ricambia tanto amore con gli interessi, segnando alcune delle reti che permettono alla sua nazionale di continuare a sperare di volare in Qatar passando attraverso gli spareggi. Poi però, come nel 2018, arriva la grande delusione. Ci sarà modo di provarci di nuovo? Nel 2026, Lapagol avrà 36 anni, non pochi ma neanche troppi. E magari, come si dice, la terza volta sarà quella buona...
© RIPRODUZIONE RISERVATA