Con le prime partite della fase a gironi inizia "davvero" la Champions League, il torneo che catalizza l'attenzione di tutti i tifosi d'Europa e del mondo. Nella scorsa edizione a portare a casa la "Coppa dalle grandi orecchie" è stato il Real Madrid di Carlo Ancelotti, che si è imposto sul Liverpool di Jürgen Klopp. Ma ora che si riparte, è il momento di stabilire chi sono le grandi favorite di quest'anno. Riusciranno il Paris Saint-Germain o il Manchester City a sollevare il trofeo che sfugge loro, nonostante oltre un decennio di spese folli? E come si comporteranno le squadre italiane, che non vincono la Coppa dal 2010 e non si presentano in finale dal 2017?

calcio
Champions, arrivano le previsioni analitiche: Bayern favorito, le italiane dietro persino al Salisburgo!

HELSINKI, FINLAND - AUGUST 10: Karim Benzema of Real Madrid carries the UEFA Champions League trophy as they walk of the tunnel prior to kick off of the UEFA Super Cup Final 2022 between Real Madrid CF and Eintracht Frankfurt at Helsinki Olympic Stadium on August 10, 2022 in Helsinki, Finland. (Photo by Alex Grimm/Getty Images )
Bayern favorito per la vittoria
A queste domande prova a rispondere una voce autorevole come FiveThirtyEight, che si occupa di modelli analitici in grado di prevedere con una certa precisione persino le elezioni americane. E non sono buone notizie nè per Guardiola, nè per Galtier, nè tanto meno per le rappresentanti tricolori. Secondo le simulazioni svolte, la favorita per questa edizione della Champions League è il Bayern Monaco. I dati raccolti, che prendono in considerazione la capacità delle squadre di segnare e di tenere la porta inviolata contro squadre di medio livello e in campo neutro ma anche le possibili prestazioni all'interno del proprio girone, vedono la squadra di Nagelsmann davanti a tutti con un buon 20% di possibilità di vincere il trofeo e il 33% di arrivare perlomeno in finale.
Italiane molto indietro
Seguono a breve distanza i due club miliardari, il City (18%) e il PSG (16%). Non molte, almeno sulla carta, le possibilità dei campioni in carica del Real Madrid, solo quinti nelle previsioni con il 6% di chance di vincere la Quindicesima. Ma Ancelotti, si sa, è nato per sovvertire questi pronostici. E le italiane, dove sono in questa griglia di partenza? Molto, molto indietro. Quelle con le migliori possibilità sono il Milan e l'Inter, appaiate appena all'1%, dietro persino al Salisburgo, accreditato di un 2%. Va anche peggio al Napoli e alla Juventus, che secondo i dati di FiveThirtyEight hanno meno dell'1% di possibilità di vincere il trofeo. Spalletti si può consolare, perchè i suoi hanno almeno il 2% di chance di arrivare in finale, mentre per Allegri non c'è neanche questa soddisfazione. E per fortuna delle italiane, alla fine parla il camp e non i numeri...
© RIPRODUZIONE RISERVATA