Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

C’è post per te: tifosi sconsolati “Il derby del lumicino”, “più calci che calcio”… poi arriva Gabbiadini. E il povero Ghiglione…

Il derby della paura di perderlo. Sampdoria e Genoa non difettano in impegno ma creano poco. E i tifosi si annoiano... poi però arriva il lampo di Gabbiadini...

Redazione Il Posticipo

Un derby dominato dalla paura di perderlo. La posta in gioco del resto era altissima e nessuno ha voluto correre il rischio. Non che sia mancata la voglia. Anzi, entrambe le squadre si sono impegnate moltissimo, ma la produzione offensiva, al netto dello sforzo, è risicata. Nessun tiro in porta nel primo tempo. Poche azioni degne di nota nel secondo. Il Derby della lanterna lascia in eredità una sfida che ha emozionato e riempito gli occhi solo nei minuti antecedenti il match, quando le due gradinate di Marassi, come spesso accade, hanno dato il meglio di sè. Poi ha vinto la tensione, evidente anche in campo. Qualche colpo proibito e atteggiamenti un pizzico sopra le righe senza mai però uscire dai binari.  In generale, non è una partita da raccontare ai nipotini. Al termine del primo tempo, vince la... noia e i commenti dei tifosi, anche neutrali, lasciano poco spazio alle interpretazioni.

Tutto lascia credere che la sfida si incanali sullo 0-0 poi una sbavatura in fase di costruzione del Genoa, che sposta il baricentro un pizzico più avanti, cambia il destino del match. Ghiglione sbaglia un appoggio, Linetty trasforma l'azione da difensiva in offensiva, Gabbiadini, già uomo derby qualche anno fa, punisce i rossoblu con un tiro non forte ma precisissimo dalla media distanza. Ovviamente i cuori blucerchiati invadono il web...

Durissimo, invece, il web con Ghiglione. Identificato come il "colpevole" di una sconfitta che complica maledettamente la classifica del Genoa. Il ragazzo paga una sbavatura che si trasforma nelle peggiore delle sentenze. Non perdona.