Jamie Carragher, che tackle su Klopp. Nella sua rubrica su Sky Sports l'ex difensore del Liverpool ha definito senza mezzi termini la squadra "indifesa come un bambino" e "imbarazzante", non nascondendo la propria preoccupazione per l'immediato futuro.

calcio
Carragher, tackle su Klopp: “Il Liverpool difende come i bambini, rischia di non passare il girone”

Liverpool's English defender Trent Alexander-Arnold (L) fights for the ball with Napoli's Macedonian midfielder Eljif Elmas during the UEFA Champions League Group A first leg football match between SSC Napoli and Liverpool FC at the Diego Armando Maradona Stadium in Naples on September 7, 2022. (Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP) (Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)
PROBLEMA
Al netto della serataccia in Champions, Carragher ritiene che i problemi abbiano radici ben più profonde. "La partita contro il Napoli mi ha lasciato grande preoccupazione, non tanto per il risultato, quanto per il gioco. Mi chiedo se questo andazzo andrà avanti per tutta la stagione. Il Liverpool è stato a pieno regime per sei anni, ma nelle sette partite giocate in questa stagione, ha subito il primo gol in cinque. Oltre ai problemi di approccio alla partita noto un enorme calo fisico. Non è necessariamente un problema tenere la linea alta. La vera sfida è restare compatti e mantenere le distanze. In questo momento è troppo facile superare il centrocampo del Liverpool. Non era mai successo prima. E la fase difensiva è imbarazzante, è quasi infantile. Il Liverpool è indifeso come un bambino".

LAVORO
La sensazione è che ci sia molto da lavorare a livello fisico oltre che tattico: "Il grosso problema del Liverpool, in questo momento, è la mancanza di una condizione atletica che permetta di giocare con l'intensità necessaria alla proposta di gioco. Il pressing è stata da anni alla base del loro successo. Hanno costruito le loro vittorie non concedendo velocità di pensiero ed esecuzioni agli avversari per rientrare subito in fase di possesso. E la squadra è stata sempre molto compatta. Un sistema di gioco fruttuoso ma rischioso, specialmente se la linea dei quattro difensori non riesce a mantenere le distanze. Spero che possano invertire la rotta perché se continuano a giocare così avranno un grosso problema in Premier League e anche nel riuscire a passare il turno di qualificazione in Champions League".
© RIPRODUZIONE RISERVATA