Tutto il mondo saluta Edson Arantes do Nascimento, per tutti semplicemente Pelè. O Rei se ne è andato a 82 anni, pochi giorni dopo aver visto la finale dei Mondiali, quella competizione che lui (e solamente lui) è stato in grado di vincere per tre volte con la maglia del Brasile. Il mondo del calcio perde il suo re e tutti quanti hanno voluto salutare il verdeoro, che è entrato nella leggenda e che spesso viene considerato il migliore di tutti i tempi. Neymar, Mbappè, Cristiano Ronaldo, ma anche tantissimi altri calciatori del presente e del passato hanno condiviso un pensiero per l'addio a Pelè. Anche l'ex difensore del Liverpool Jamie Carragher.


calcio
Carragher saluta Pelè, ma neanche un anno fa diceva “non credo al fatto che abbia segnato più di mille gol”
Il saluto a Pelè
—La leggenda dei Reds ha preso la parola su Twitter e ha postato una foto con O Rei di qualche anno fa. "È un giorno molto triste per il mondo del calcio quando un'icona come Pelè ci lascia. Non dimenticherò mai lo stupore di quando ero bambino e vedevo la videocassetta del Brasile del 1970, la più grande nazionale che il mondo abbia mai visto. Che uno degli Dei del calcio riposi in pace". Un bel messaggio da parte di Carragher, che però, per chi ha un minimo di memoria, ha più di qualcosa da farsi perdonare da O Rei e da tutti quanti i suoi tifosi sparsi per il mondo... Neanche un anno fa, l'inglese aveva attaccato uno dei primati più celebri di Pelè: quello di reti segnate.
L'attacco di marzo 2022
—Quando lo scorso marzo Cristiano Ronaldo ha superato le 805 reti di Josef Bican, diventando il miglior marcatore della storia in gare ufficiali, la cosa a O Rei non era piaciuta per nulla. E nella sua biografia su Instagram Pelè ricordava orgogliosamente di essere il "miglior marcatore di tutti i tempi", con il numero dei gol (1283) in bella vista. Eppure qualcuno a quella cifra non ci voleva proprio credere. Proprio Carragher, che aveva spiegato ai microfoni di SkySports che secondo lui c'è qualcosa di esagerato nelle reti attribuite al brasiliano. "Per me, attorno a Pelè c'è un po' di mito. Non credo al fatto che abbia segnato più di mille gol". Una statistica che infatti è particolarmente contestata, ma che fa parte in pieno del mito di O Rei. In compenso, appena qualche giorno fa Carragher aveva inserito il brasiliano al terzo posto della sua lista dei migliori di sempre, dietro a Messi e a Maradona. E adesso, uno dei due argentini starà sicuramente palleggiando con Pelè...
© RIPRODUZIONE RISERVATA