Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Carragher, dubbi su Haaland: “Lui veloce e potente, Guardiola preferisce un calcio di possesso e tecnico”

Carragher, dubbi su Haaland: “Lui veloce e potente, Guardiola preferisce un calcio di possesso e tecnico” - immagine 1
L'ex calciatore del Liverpool ha dei dubbi sulla bontà assoluta dell'operazione. 

Redazione Il Posticipo

Haaland al City. Un colpo da 51 milioni di sterline che potrebbe riscrivere gli equilibri della Premier e della Champions. Il norvegese ha segnato 86 gol in 89 partite con il Borussia Dortmund. E il City è una squadra che come pochi riescono a mettere i giocatori nelle condizioni di far gol. Tuttavia, Carragher ha dei dubbi sulla bontà assoluta dell'operazione.

ANALISI

L'ex calciatore del Liverpool, opinionista di Skysports ha articolato il suo pensiero. "Sicuramente l'arrivo di Haaland è qualcosa di fantastico per la Premier nonché  una preoccupazione per tutti i club che dovranno affrontarlo. Stiamo parlando di uno dei migliori attaccanti del mondo ma non credo che qualcuno dovrebbe alzare bandiera bianca in anticipo, perché sono proprio curioso di capire come si possa inserire in una squadra come il City. Pep Guardiola non ha utilizzato un attaccante centrale negli ultimi due anni e ha comunque vinto due campionati. Sarà davvero interessante capire come cercherà di risolvere un rebus tattico. Sia chiaro, Haaland è uno dei migliori al mondo ed è fantastico averlo in squadra, ma il City è una squadra che ha uno stile di gioco totalmente differente dal Dortmund. Controlla il gioco e il possesso palla e non attacca la profondità. Dunque Haaland dovrà imparare qualcosa di diverso senza snaturarsi. Parliamo di un calciatore veloce e potente".

Carragher, dubbi su Haaland: “Lui veloce e potente, Guardiola preferisce un calcio di possesso e tecnico”- immagine 2

DUBBI

Secondo Carragher non è così scontato che il City possa far man bassa di trofei. "L'inserimento di Haaland è delicato.Il ragazzo è giovane è ha ampi margini di miglioramento dal punto di vista tecnico e tattico. E dovrà lavorare su questi aspetti senza cambiare troppo il suo stile di gioco che lo rende unico. Haaland ha altre caratteristiche rispetto allo stile di gioco e alle idee di Pep Guardiola che predilige un calcio più lento e tecnico rispetto alla ricerca ossessiva della profondità e della verticalità che caratterizzava Haaland al Dortmund e che si vede in Bundesliga".