Per quanto i grandi club mantengano sempre un certo livello di prestazioni, è praticamente impossibile non avere mai passaggi a vuoto. E quando avvengono, le "cadute degli Dei" sono spesso abbastanza fragorose. Esattamente quanto avvenuto al Maradona, dove un Napoli in formissima passeggia su un Liverpool che è stato davvero irriconoscibile. Gli uomini di Klopp sembravano la brutta copia di quelli che qualche mese fa si sono giocati la Champions League contro il Real Madrid e che hanno sfidato fino all'ultimo respiro il Manchester City in Premier. Il 4-1 finale fa paura, perchè evidenzia alcune lacune che i Reds negli ultimi anni non hanno mai avuto. E se persino una leggenda del Liverpool come Jamie Carragher è preoccupata, forse ad Anfield dovranno rivedere qualcosa.

calcio
Carragher affonda il Liverpool: “Modo di giocare e di difendere suicida, può essere la fine di un ciclo…”
Fine di un ciclo?
Parlando sulla CBS a fine partita, l'ex difensore non si soffermato troppo sul match, ma ha posto un quesito abbastanza interessante: i Reds sono alla fine del loro ciclo? E si è fatto abbastanza sul mercato per evitare che non fosse così? "Il problema stasera non è la partita in sè. Dimentichiamoci questa partita. Per me la preoccupazione maggiore è che questo sia qualcosa che continuerà durante tutta la stagione. Siamo alla fine di un ciclo? Il Liverpool ha sbagliato il mercato estivo, perchè questa squadra è stanca, è andata a mille all'ora negli ultimi cinque o sei anni. E quindi mi chiedo, parliamo di un crollo fisico dovuto a tutto quello che è successo nelle ultime stagioni e a quanto sono state intense? Questa squadra può tornare ai suoi livelli?".
Difesa sotto accusa
Senza quell'intensità, il reparto che sembra soffrire di più è la difesa. Del resto, se il centrocampo non fa filtro, la posizione altissima della retroguardia di Klopp la espone a figuracce come quella contro il Napoli... "È una cosa imbarazzante, davvero. L'ho già detto, è roba da bambini. Ed è il problema principale del Liverpool in questo momento. Hanno costruito il loro successo sull'intensità, il che significa che gli avversari non possono alzare la testa quando danno il pallone e la tua squadra è sempre molto compatta. A volte è un rischio, ma se sei aggressivo funziona. Ora che quell'energia però non c'è, la difesa deve adattarsi e retrocedere di qualche metro. Ma se continuano così ci saranno problemi in Premier League e anche per qualificarsi nel girone di Champions League, perchè questo modo di giocare è suicida". Parole dure, che certamente preoccuperanno anche Klopp...
© RIPRODUZIONE RISERVATA