Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Candela: “Italia-Francia, meglio in finale. I passi falsi aiutano a svegliarsi”

BUDAPEST, HUNGARY - JUNE 19: Antoine Griezmann of France pours water on his head during the drinks break in the UEFA Euro 2020 Championship Group F match between Hungary and France at Puskas Arena on June 19, 2021 in Budapest, Hungary. (Photo by Tibor Illyes - Pool/Getty Images)

Le valutazioni di un ex giocatore della nazionale francese e dell'ultima Roma scudettata sono molto autorevoli ma non solo: quelle di Vincent Candela sono ispirano una contagiosa fiducia.

Redazione Il Posticipo

Prima dell'inizio della sfida con il Galles si pensava chegli equilibri potessero già essere, in qualche modo delineati. Ma la Germania vince con il Portogallo. E nel frattempo i Campioni del Mondo non vanno oltre il pari contro l'Ungheria. Quanto basta per rimescolare le carte. Prova a leggerle, pochi minuti dall'inizio della sfida contro il Galles Vincent Candela.

RAZIONALE - L'ex esterno sinistro della Roma e della nazionale francese è stato intercettato nella Capitale apochi minuti dall'inizio della partita decisiva per il primato del girone.  Le sue parole sono riportate da TMW. E in primis Candela si compiace di vedere il pubblico sugli spalti. "È grazie alla gente là fuori se siamo diventati forti. Perché la gente è importante per noi. Però è importante dare l’esempio, sia chi va in campo, sia chi sta sugli spalti". In generale è un gran bell'Europeo. Emozionante. "È solo l’inizio, io mi emoziono alla fine. L’inizio è bello perché guardi e vedi bellissime occasioni, bellissimi gol e un grande calcio. Però per emozionarsi è ancora presto".

 21 Oct 2001: Vincent Candela celebrates scoring during the Serie A game between Roma and Lecce at the Olympic Stadium, Rome. DIGITAL IMAGE Mandatory Credit: Grazia Neri/ALLSPORT

21 Oct 2001: Vincent Candela celebrates scoring during the Serie A game between Roma and Lecce at the Olympic Stadium, Rome. DIGITAL IMAGE Mandatory Credit: Grazia Neri/ALLSPORT

SVEGLIA! - L'ex esterno francese trapiantato a Roma da ormai moltissimi anni, nonostante provi a volare basso, una speranza ce l'ha: una finale Italia-Francia: perché ciò avvenga però, occorrono diversi incastri. Una delle due non deve vincere il girone. E in questo senso i transalpini si stanno... impegnando. "Lo spero, lo spero per tutti, per il calcio, per l’Italia, per la Francia. La Francia è favorita ma anche l’Italia sta mostrando un grande calcio. Evidentemente non mi aspettavo il passo falso della Francia contro l'Ungheria ma anche questi fa parte del calcio. È dura confermarci ma la squadra ha qualità e credo che arriverà fino in fondo. Secondo me qualche passo falso aiuta a svegliarsi".  Del resto, se la Francia fa la Francia, il pronostico è quasi chiuso. Non ce n'è per nessuno o quasi: purché non ci si bei troppo... guardandosi allo specchio, un difetto che è già costato in qualche occasione tantissimo alla nazionale di Candela.