Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Canada, calciatori in protesta con la Federazione: lo sciopero fa saltare l’amichevole con Panama

Canada, calciatori in protesta con la Federazione: lo sciopero fa saltare l’amichevole con Panama - immagine 1
La festa per la qualificazione ai Mondiali dopo 36 anni dall'ultima presenza è già un ricordo sbiadito dagli interessi economici.

Redazione Il Posticipo

La festa per la qualificazione ai Mondiali dopo 36 anni dall'ultima presenza è già un ricordo sbiadito dagli interessi economici. Secondo quanto riportato da Goal.com i calciatori della nazionale canadese sono in sciopero dopo un secco "no" alla proposta della Federazione in relazione ai premi da corrispondere in vista della kermesse in Qatar.

SCIOPERO - La questione si lega alle pretese dei calciatori che non si accontentano di dividersi il 10% dei 10 milioni di euro. La controproposta è molto alta, si parla del 40% e di un compenso da destinare anche alla nazionale di calcio femminile che ha lasciato in eredità alla Federazione una medaglia d'oro Olimpica a Tokyo.  Molto difficile arrivare a un accordo, Inevitabile, nel frattempo la rottura. E dunque, sciopero. I calciatori hanno... incrociato gli scarpini e dunque la partita fra Canada e Panama è stata annullata.

LETTERA - Calciatori e calciatrici hanno voluto chiarire la loro posizione con una lettera aperta indirizzata alla Federcalcio. "Speravamo che qualificarsi al Mondiale avrebbe potuto cambiare la traiettoria del calcio canadese e portato un rispetto diverso per le opportunità finanziarie. Nonostante il successo senza precedenti registrato dalle nazionali maschili e femminili nel 2021/2022, tutto è rimasto immutato. Dove sono i progressi? E i soldi? Vogliamo anche che siano resi pubblici i termini dell'accordo con la Canadian Soccer Business, che ha compromesso la crescita del movimento".

PREMI - La missiva tocca anche l'argomento premi e le richieste. "Le prime trattative sono state avviate a marzo. Canada Soccer ha atteso sino a giugno per presentare un'offerta che consideriamo arcaica. E il segretario e il presidente si sono resi disponibili a connettersi con i calciatori solo il 4 giugno. Per questi motivi, seppur a malincuore, la squadra ha deciso di non giocare l'amichevole contro Panama, perché è il momento di prendere una decisione per il futuro del calcio nel nostro paese. Chiediamo un team di dirigenti capace di ottimizzare il movimento generando entrate necessarie per lo sviluppo del movimento. Pari opportunità per la squadra femminile. Il 40% dei premi in denaro e il pacchetto completo per amici e familiari, nonché la presenza di ex elementi della squadra maschile, femminile e paralimpica i in posizioni di leadership all’interno del Canada Soccer Board & Organization”.