calcio

Cambogia, la partita più pazza del mondo: ottantaquattro ore e quasi tremila calciatori!

La Forza Academy di Siem Reap si è messa in testa di fare qualcosa di veramente assurdo. Finire sul Guinness dei Primati per la partita con più calciatori utilizzati nella storia del calcio. Missione decisamente riuscita!

Redazione Il Posticipo

Altro che la Croazia! Gli uomini di Dalic hanno finito il mondiale sulle gambe. Comprensibile, visto che tra ottavi, quarti e semifinali hanno giocato...una partita in più. Ma con un po' di organizzazione e il sostegno di tutti, novanta ulteriori minuti sono un'inezia. Lo hanno dimostrato in Cambogia, dove la Forza Academy di Siem Reap si è messa in testa di fare qualcosa di veramente assurdo. Finire sul Guinness dei Primati per la partita con più calciatori utilizzati nella storia del calcio. Non semplice, se si considera che il precedente record, stabilito in Cile un paio di anni fa, era di 2357 giocatori.

RECORD DEL MONDO - Ma volere è potere. E pazienza se ci sono volute ottantaquattro ore e mezza, che poi sarebbero l'equivalente di cinquantasei partite intere e trenta minuti. Alla fine la Forza Academy può fieramente mostrare uno striscione che certifica il raggiungimento del record. Nella partita più affollata di sempre sono scesi in campo ben 2734 calciatori, tra ragazzi che fanno parte della scuola calcio, giovani appassionati e anche tanta gente del posto, a cui probabilmente non sembrava vero di terminare nel libro dei record e che quindi si è prestata per aumentare a dismisura il numero di giocatori presenti in campo. La Forza Academy, riporta FourFourTwo, è stata fondata nel 2016 e lavora assieme a diverse organizzazioni non governative per affrontare e risolvere i grandi problemi che affliggono il movimento calcistico cambogiano, soprattutto a livello di base.

CALCIO CAMBOGIANO - In primis la mancanza di infrastrutture, con i campi che sono presenti solo nelle grandi città, ma difficilmente reperibili a livello locale e nei piccolo villaggi. Non che il campionato nazionale, la Cambodian League, se la passi meglio. Le squadre si scambiano con una certa frequenza sospetti di illeciti e partite comprate, come accaduto nel 2015 quando i campioni nazionali, i Phnom Penh Crown hanno accusato i loro avversari in finale di campionato, il Nagaworld FC, di aver corrotto gli avversari per arrivare all'ultimo atto. Ecco spiegata dunque tanta affluenza e tanta gioia per un record del genere. Finire sui giornali per un motivo positivo, per il calcio locale è già un passo avanti.