Dopo una salvezza conquistata lo scorso anno con qualche sofferenza di troppo rispetto alle abitudini degli ultimi anni, la Sampdoria di Marco Giampaolo è pronta a immergersi nel clima campionato. Il percorso dei blucerchiati è stato tracciato dal computer della Lega che ha concesso due partite consecutive in casa nei primi 180', ma a prezzo carissimo. Juventus e Atalanta. Come inizio, insomma, poteva andare meglio. Il tecnico ha analizzato il cammino della Samp ai microfoni del sito ufficiale della società ligure.
calcio
Calendari Serie A, Giampaolo: “Juve e Atalanta? Mal che vada, quattro punti. Scherzi a parte, saremo pronti”
MONDIALE
Un campionato anomalo, che inizierà in piena estate con una sosta chilometrica fra mondiali e sosta invernale. Giampaolo però avrà tempo e modo di iniziare con la squadra senza prenderla in corsa e per un tecnico di campo come lui è una grande differenza. "Di certo è un campionato particolare, la presenza proprio in mezzo del Mondiale genera una grande differenza rispetto al passato. Comunque non è un problema che riguarda solo noi, durante la sosta ci si attrezzerà, allenandoci e giocano per non perder e il ritmo partita. Dovremo programmare ogni domenica di pausa una sfida amichevole di grande livello. In ogni casi affronteremo a questo campionato come con tutti gli altri. Facendoci trovare pronti".

GENOA, ITALY - MAY 16: Marco Giampaolo head coach of Sampdoria kicks the ball with a back-heel touch during the Serie A match between UC Sampdoria and ACF Fiorentina at Stadio Luigi Ferraris on May 16, 2022 in Genoa, Italy. (Photo by Getty Images)
CALENDARIO
Un calendario non esattamente agevole. Inizio in salita nonostante le prime due partite si giochino al Ferraris. Subito sui pedali contro Juventus e Atalanta. "Non sono tipo da pronostici ma mal che vada fare o quattro punti. Tornando ad essere seri, è evidente che nelle ultime stagioni il fattore casa sfortunatamente è sempre meno incisivo. In ogni caso ce la giocheremo. Mi fa molto piacere che date e orari saranno resi noti con grande anticipo rispetto al recente passato. Per me è una piacevole sorpresa sapere con precisione e in anticipo quando giocheremo. Lo reputo un vantaggio sia dal punto di vista della preparazione alla gara ma anche da un punto di vista organizzativo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA