Il nuovo Milan dei cinesi sta facendo parlare di sé per il mercato veramente d'impatto fin qui effettuato: i giocatori acquistati fino a questo momento sono Musacchio, Rodriguez, Kessie, Andrè Silva, Calhanoglu, Conti, A. Donnarumma, Biglia e l'ultimo, ad effetto, di Bonucci che nelle ultime ore e assolutamente a sorpresa ha lasciato la Juventus per vestire la maglia rossonera. L'unico neo di questa finestra di mercato milanista è stato il quasi addio di Gigio Donnarumma, ma la situazione è ampiamente rientrata. Nella storia recente ci sono stati altri mercati estivi d'effetto, che hanno regalato alle squadre che hanno preso tanti giocatori forti molti trofei, ma - in alcuni casi - anche molti problemi economici negli anni seguenti. Questo mercato del Milan però è qualcosa che va oltre: ai tempi dei numerosi acquisti ad effetto, come per esempio quelli di Parma o Lazio negli anni '90, venivano presi sì grandi campioni, ma ne venivano anche ceduti altrettanti. Il Milan cinese, invece, non scambia pezzi pregiati: acquista giocatori importanti e basta. Andiamo comunque ad analizzare le sessioni di mercato più ad effetto che la nostra Serie A ricordi con un occhio a quello cui hanno portato negli anni successivi.
calcio
Il mercato del Milan è il più clamoroso nella storia della Serie A?
La nuova proprietà cinese sta mettendo a segno un colpo dopo l'altro. In passato ci sono stati altri mercati clamorosi, d'effetto... quali?
Calciomercato d'impatto e relative conseguenze
![Lilian Thuram, colpo di mercato del Parma di Tanzi[/caption] . Ma nessun decisamente di tutt'altro (basso) livello. [caption id="attachment_52774" align="aligncenter" width="600"] Vieri e Salas, colpi di mercato della Lazio 1998-1999[/caption] , affermatissimi dopo lo scudetto vinto nel 2000 proprio ai danni del club bianconero. E questo mercato d'impatto si rivela azzeccato, visto la squadra riesce a conquistare il 26esimo titolo della sua storia. A differenza degli altri due casi, periodo calciopoli e conseguente Serie B a parte, rimane sempre sulla cresta dell'onda. [caption id="attachment_52775" align="aligncenter" width="600"] Buffon e Thuram alla Juve nel 2001. Cannavaro li raggiungerà nel 2004[/caption] , ma quanti anni erano che Moratti provava ad allestire una squadra degna di questo nome e spendeva fior di milioni? La nuova proprietà cinese, oggi, non sta reggendo il confronto con quella dei cugini milanisti. [caption id="attachment_52776" align="aligncenter" width="600"] Diego Milito, uno degli acquisti del mercato interista prima del Triplete Lilian Thuram, colpo di mercato del Parma di Tanzi[/caption] . Ma nessun decisamente di tutt'altro (basso) livello. [caption id="attachment_52774" align="aligncenter" width="600"] Vieri e Salas, colpi di mercato della Lazio 1998-1999[/caption] , affermatissimi dopo lo scudetto vinto nel 2000 proprio ai danni del club bianconero. E questo mercato d'impatto si rivela azzeccato, visto la squadra riesce a conquistare il 26esimo titolo della sua storia. A differenza degli altri due casi, periodo calciopoli e conseguente Serie B a parte, rimane sempre sulla cresta dell'onda. [caption id="attachment_52775" align="aligncenter" width="600"] Buffon e Thuram alla Juve nel 2001. Cannavaro li raggiungerà nel 2004[/caption] , ma quanti anni erano che Moratti provava ad allestire una squadra degna di questo nome e spendeva fior di milioni? La nuova proprietà cinese, oggi, non sta reggendo il confronto con quella dei cugini milanisti. [caption id="attachment_52776" align="aligncenter" width="600"] Diego Milito, uno degli acquisti del mercato interista prima del Triplete](https://prd-images2-gazzanet.gazzettaobjects.it/dUHhu2v5LqFmlnZNnzShgKzDmBo=/full-fit-in/528x329/smart/www.ilposticipo.it/assets/uploads/sites/69/2017/07/20/17/thuram-e1500056877546.jpg)
© RIPRODUZIONE RISERVATA