calcio

Il mercato del Milan è il più clamoroso nella storia della Serie A?

La nuova proprietà cinese sta mettendo a segno un colpo dopo l'altro. In passato ci sono stati altri mercati clamorosi, d'effetto... quali?

Elisa Ferro Luzzi

Il nuovo Milan dei cinesi sta facendo parlare di sé per il mercato veramente d'impatto fin qui effettuato: i giocatori acquistati fino a questo momento sono Musacchio, Rodriguez, Kessie, Andrè Silva, Calhanoglu, Conti, A. Donnarumma, Biglia e l'ultimo, ad effetto, di Bonucci che nelle ultime ore e assolutamente a sorpresa ha lasciato la Juventus per vestire la maglia rossonera. L'unico neo di questa finestra di mercato milanista è stato il quasi addio di Gigio Donnarumma, ma la situazione è ampiamente rientrata. Nella storia recente ci sono stati altri mercati estivi d'effetto, che hanno regalato alle squadre che hanno preso tanti giocatori forti molti trofei, ma - in alcuni casi - anche molti problemi economici negli anni seguenti. Questo mercato del Milan però è qualcosa che va oltre: ai tempi dei numerosi acquisti ad effetto, come per esempio quelli di Parma o Lazio negli anni '90, venivano presi sì grandi campioni, ma ne venivano anche ceduti altrettanti. Il Milan cinese, invece, non scambia pezzi pregiati: acquista giocatori importanti e basta. Andiamo comunque ad analizzare le sessioni di mercato più ad effetto che la nostra Serie A ricordi con un occhio a quello cui hanno portato negli anni successivi.

Calciomercato d'impatto e relative conseguenze

 Lilian Thuram, colpo di mercato del Parma di Tanzi[/caption]  . Ma nessun decisamente di tutt'altro (basso) livello.  [caption id="attachment_52774" align="aligncenter" width="600"] Vieri e Salas, colpi di mercato della Lazio 1998-1999[/caption]  , affermatissimi dopo lo scudetto vinto nel 2000 proprio ai danni del club bianconero. E questo mercato d'impatto si rivela azzeccato, visto la squadra riesce a conquistare il 26esimo titolo della sua storia. A differenza degli altri due casi, periodo calciopoli e conseguente Serie B a parte, rimane sempre sulla cresta dell'onda.  [caption id="attachment_52775" align="aligncenter" width="600"] Buffon e Thuram alla Juve nel 2001. Cannavaro li raggiungerà nel 2004[/caption]  , ma quanti anni erano che Moratti provava ad allestire una squadra degna di questo nome e spendeva fior di milioni? La nuova proprietà cinese, oggi, non sta reggendo il confronto con quella dei cugini milanisti.  [caption id="attachment_52776" align="aligncenter" width="600"] Diego Milito, uno degli acquisti del mercato interista prima del Triplete
tutte le notizie di