Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Buon compleanno Borussia Dortmund: 110 anni tra carbone e acciaio… e la maglia speciale va esaurita in un batter d’occhio

Sabato da record per il mondo giallonero: la squadra di Lucien Favre ha rifilato un secco 5-0 al Fortuna Düsseldorf davanti al pubblico del Signal Iduna Park. Numeri da record anche per la divisa speciale indossata dalla squadra per festeggiare i...

Redazione Il Posticipo

Gialloneri d'acciaio di nome... e di fatto! La squadra di Lucien Favre aveva bisogno di un successo per caricarsi in vista della sfida decisiva contro lo Slavia Praga in Champions League ed è arrivato. Tra Borussia Dortmund e Fortuna Düsseldorf non c'è stata storia: le doppiette di Marco Reus e di Jadon Sancho e il gol di Thorgan Hazard hanno steso gli ospiti sconfitti 5-0. Sabato da record in campo e per le maglie indossate dal club che sogna la vetta in Bundesliga.

CENTODIECI ANNI - "Carbone e acciaio, radicati nella nostra casa": il motto dedicato al distretto industriale della Ruhr è stato in prima linea in un sabato davvero speciale per il club giallonero. Il Dortmund è sceso in campo indossando un kit interamente nero che è stato confezionato per festeggiare il 110° compleanno e che, oltre ad avere portato bene, è andato a ruba. Secondo quanto riportato dal sito ufficiale della Bundesliga, il completo messo in vendita prima del fischio d'inizio della sfida del Signal Iduna Park è stato esaurito in meno di tre ore. Un vero record!

"IL MIGLIORE" - Sancho è stato il grande protagonista dell'incontro con la doppietta e l'assist vincente per il gol di Hazard. Il 19enne inglese si è messo sulle spalle il nuovo completo con grande piacere: "È il migliore che abbia mai indossato. Forse dovremmo continuare a giocarci". La mossa del club si è rivelata azzeccata vista la risposta dei tifosi sui social: uno di loro ha provato persino a mettere all'asta la sua maglietta tutta nera su eBay chiedendo in cambio quasi 2000 euro. Anzi, 1909, in onore dell'anno di fondazione del club. Successone ormai alle spalle, il Dortmund tornerà a indossare la divisa giallonera nella sfida con Slavia in cui si giocherà la qualificazione agli ottavi di Champions: gli uomini di Favre dovranno fare meglio dell'Inter impegnata col Barça all'ultima giornata. Passare il turno sarebbe il modo perfetto per festeggiare i 110 anni.