calcio

Chiellini e Buffon: due foto che valgono mille parole

La Juventus ritrova solidità e certezze. Specialmente in fase difensiva. Chiellini e Buffon rilanciano la sfida alle concorrenti affidandosi ai social. Che tutti sappiano: la Signora è tornata.

Redazione Il Posticipo

Juventus come da copione. Liquida il Cagliari con grande personalità e sicurezza. I Campioni d'Italia ritrovano subito la strada maestra: gol e difesa ermetica. La gara con i sardi lascia in eredità la sensazione che i bianconeri siano ancora la squadra da battere. E che stiano rapidamente ritrovando quella compattezza necessaria per puntare ai grandi traguardi.

Un nuovo inizio

Chiellini-Rugani, una gran bella coppia

Al di là delle istantanee virtuali, resta una solida realtà. La coppia Chiellini – Rugani regala grandi certezze alla Juventus. I due fra l'altro, si completano perfettamente. Rugani non è un marcatore puro: cerca meno il corpo, ma è migliore nella gestione tattica della linea. Elegante nei movimenti, accorcia con i tempi giusti, non si prende mai alcun rischio sui palloni, difficilmente sbaglia un rinvio o nel disimpegno al compagno.Chiellini è il marcatore “vecchie maniere” per eccellenza: si attacca all'uomo, sfrutta il fisico. A volte un po' ruvido, pero pressoché insuperabile nel corpo a corpo e sui palloni alti. Perfettamente complementari, dunque. Allegri ha trovato i suoi Ministri della difesa. Due sceriffi. Uno “buono” e uno “cattivo”. Quel che serve per ripartire da dove si era smesso. Vincendo. Senza subire gol. Perché, e Allegri lo sa benissimo, i campionati si vincono in difesa.

tutte le notizie di