Grandissima serata per Roberto De Zerbi. Il Brighton ha superato il Liverpool prima in campo e poi in classifica ridimensionando i reds usciti a pezzi dall’Amex Stadium. Un risultato clamoroso, non tanto per la vittoria ma per come è maturato il 3-0. Il tecnico italiano analizza la sfida ai microfoni della BBC.


calcio
De Zerbi show: “Partita fantastica, ai ragazzi dico di restare qui per imparare, divertirsi e sognare”

LONDON, ENGLAND - NOVEMBER 09: Roberto De Zerbi, Manager of Brighton & Hove Albion acknowledges the fans following their side's victory in the Carabao Cup Third Round match between Arsenal and Brighton & Hove Albion at Emirates Stadium on November 09, 2022 in London, England. (Photo by Clive Rose/Getty Images)
VITTORIA
—C’è modo e modo di vincere una partita. E il Brighton c’è riuscito mettendo alla frusta il quotato avversario dall’inizio alla fine della sfida. 90’ più recupero perfetti. Anzi, perfettibili secondo l’ex allenatore del Sassuolo. “I giocatori sono stati fantastici oggi. Penso che abbiamo giocato una grande partita. Non so se sia la vittoria più bella da quando sono qui ma ritengo che non ci si debba mai sentire appagati. C’è sempre qualcosa che non ha funzionato alla perfezione. Oggi però ci siamo andati vicini. Ho visto dialogo nello stretto, movimenti con e senza palla per trovare e infilarci nello spazio fra le linee del Liverpool”.

PROPSETTIVE
—30 punti, zona Europa alla portata ma anche tanti gioielli sul mercato e la sensazione che sarà difficile trattenerli. In questo senso De Zerbi ha le idee chiare. “Il nostro cammino sinora è importante, il mio compito è allenare. Sono già proiettato alla sfida contro il Leicester. Posso e devo pensare solo a questo. Per quanto riguarda il mercato, in tanti oggi hanno giocato una partita fantastica. Sento il nome di Mac Allister, non è certo una scoperta, si sapeva anche prima del mondiale che fosse un calciatore fantastico. Ha vinto il mondiale e si è calato nuovamente nella nostra realtà pronto a sacrificarsi e imparare. Se devo essere sincero, spero che tutti i ragazzi che alleno possano giocare per le migliori squadre del mondo, ma mi auguro che abbiano la voglia e la fiducia di chiudere la stagione con me. Possiamo divertirci molto insieme e sappiano che se resteranno altri sei mesi qui possono ancora imparare qualcosa e soprattutto aiutarci a sognare traguardi importanti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA