Brasile, quasi settant’anni dopo il Maracanazo è alle spalle? La squadra del c.t. Tite inizia col piede giusto in Copa América dopo una vigilia condizionata dai problemi di Neymar, tra l'accusa di stupro e l'infortunio alla caviglia. La Seleçao ha battuto la Bolivia per 3-0, trascinata dalla doppietta di Philippe Coutinho e dal gol dell'attaccante Everton. Debutto vincente e tabù sfatato? Risultati alla mano assolutamente sì, ma come si fa a dimenticare il Maracanazo?
calcio
Brasile: tabù sfatato! Tris alla Bolivia con la maglietta maledetta dopo il Maracanazo… Ma in finale funzionerebbe?
La nazionale verdeoro sfida la sorte all'esordio nella competizione e i risultati le danno ragione. Philippe Coutinho e compagni hanno battuto la Bolivia con la divisa bianca, quella considerata maledetta dopo il Mondiale perso nel 1950. Ma ci...
OMAGGIO - Il Brasile ha debuttato contro la Bolivia indossando la maglietta bianca, quella messa da parte dopo il Maracanazo. La Nike comanda e la Federazione esegue: la Seleçao ha iniziato il suo viaggio in Copa América allo stadio Morumbi di San Paolo indossando la sua nuova uniforme bianca con finiture blu, come riportato da Sport. Il kit è un omaggio ai cent'anni passati dalla prima edizione della Copa América ospitata e vinta dal Brasile nel 1919, quando è arrivato anche il primo titolo continentale per la Seleçao. Il bianco è stato il colore della Seleçao per tanto tempo, a cominciare dalla prima partita in assoluto disputata nel 1914... prima che diventasse una maledizione!
MARACANAZO - Il bianco è diventato maledetto dopo il Maracanazo: il colore è stato bandito dopo la sconfitta incassata dal Brasile nell’ultimo atto del mondiale casalingo di sette decenni fa. Il 16 luglio 1950, davanti ai 200.000 spettatori del Maracanã, si è imposto l'Uruguay 2-1, portando a casa la coppa. Quella sconfitta è costata la vita a molte persone e ha spinto il Brasile a bandire il bianco dalla divisa, preferendo altri colori come il verdeoro e il blu. La maglietta maledetta è stata tirata fuori dal cassetto il 19 maggio 2004 per un'amichevole a Parigi contro la Francia terminata senza reti: quel giorno Ronaldo, Ronadinho e Kakà hanno indossato una replica della divisa indossata dalla Seleçao nella prima partita della sua storia: una gara amichevole giocata e vinta nel 1914 a Rio de Janeiro 2-0 contro l'Exeter City. Il bianco porterà bene al Brasile? La Federazione ci penserà bene prima di sfoggiarlo nell'eventuale finale di questa Copa América, in programma proprio al Maracanã.
© RIPRODUZIONE RISERVATA