Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Brasile, nel 2020 il Mineirazo contro il coronavirus: all’asta le reti dell’1-7 contro la Germania

BELO HORIZONTE, BRAZIL - JULY 08:  Oscar of Brazil shows his dejection after the 2014 FIFA World Cup Brazil Semi Final match between Brazil and Germany at Estadio Mineirao on July 8, 2014 in Belo Horizonte, Brazil.  (Photo by Buda Mendes/Getty Images)

In Brasile qualcuno ha avuto un'idea geniale per finanziare l'ospedale di Belo Horizonte. Le reti dello stadio cittadino, il Mineirão, sono state messe all'asta per raccogliere fondi. Ma non delle reti qualunque. Quelle di una partita che, in...

Redazione Il Posticipo

Il Brasile Olimpico inizia nel migliore dei modi i suoi giochi prendendosi una piccola rivincita sulla Germania superata 4-2 nella sf9da d'esordio del torneo calcistico di Tokyo 2020. Il ricordo del Mineirazo è ormai una cicatrice, chiusa anche attraverso la lotta al Covid.

ASTA -  Può un bruttissimo ricordo aiutare per un futuro migliore? Forse sì. In Sudamerica da quando è sbarcato il coronavirus e, come avvenuto in Europa, i sistemi sanitari hanno bisogno di tutto l'aiuto (anche economico) possibile per aiutare tutti quelli che ne avranno bisogno. Dunque, come spiega Goal, nel marzo del 2020 qualcuno ha avuto un'idea geniale per finanziare l'ospedale Da Baleia di Belo Horizonte. Le reti dello stadio cittadino, il Mineirão, sono state messe all'asta per raccogliere fondi. Ma non delle reti qualunque. Quelle di una partita che, in una maniera o nell'altra, è davvero indimenticabile.

MINEIRAZO - Mondiale 2014, Brasile-Germania 1-7. Uno dei risultati leggendari della storia della Coppa del Mondo. Un altro dramma sportivo per i verdeoro dopo il Maracanazo del 1950, il momento più bello, forse anche più della finale, della cavalcata iridata della Mannschaft. Novanta minuti da incubo per Neymar e compagni, che evitano l'umiliazione dello 0-7 casalingo solo all'ultimo minuto, dopo che la squadra di Löw, guidata da un Kroos in serata di grazia, aveva passeggiato sui grandi favoriti. E al silenzio irreale dello stadio della capitale di Minas Gerais (e di tutto il Brasile) quella sera ha fatto da contraltare un allegro caos per le strade teutoniche, in una nottata che è diventata indimenticabile.

FONDI RACCOLTI - E adesso molti tifosi tedeschi si sono portati a casa un cimelio ufficiale e anche parecchio costoso, considerando che sono stati spesi 140mila euro per acquistare tutti i pezzi disponibili. Il tutto grazie alla partecipazione di una ONG di base in Germania, che ha contribuito all'idea. Chi ha voluto un ricordo di quel match ha versato 71 euro, che verranno divisi tra l'ospedale di Belo Horizonte e tra altri progetti sanitari che si occupano di combattere il Covid-19 in questo momento così complicato. Chissà, forse basterà per cancellare, anche se non del tutto, l'amarezza di una partita che in Brasile vorrebbero dimenticare...