calcio

Boca, poco giallo e molto blu? Colpa…del Barcellona!

Azul y oro? No, per una sera molto più azul. Se al Bernabeu è entrata qualche bandiera gialla del Boca, significa che qualcuno non ha fatto bene il suo mestiere o...si è fatto impietosire. Dopo il caos dell'indipendenza catalana, infatti, le...

Redazione Il Posticipo

Azul y oro? No, per una sera molto più azul. Se al Bernabeu è entrata qualche bandiera gialla del Boca, significa che qualcuno non ha fatto bene il suo mestiere o...si è fatto impietosire. Già, perchè nei problemi che già un match come questo Superclasico crea dal punto di vista dell'ordine pubblico, in Spagna se ne sono anche creati altri da soli. Ma del resto, paese che vai e regole che trovi. E di conseguenza, tra le tante cose che non sono state fatte entrare al Santiago Bernabeu, ci sono anche molti dei vessilli dorati dei tifosi Xeneizes. Che problema c'è? Come spesso accade, se accade qualcosa di strano a Madrid è colpa...del Barcellona.

GIALLO VIETATO - Cosa c'entrano i catalani? A parte la presenza di Leo Messi sugli spalti, poco e niente. Ma siccome il nastro giallo (quello che porta Guardiola) è il simbolo della protesta per la detenzione dei politici indipendentisti dopo il referendum sull'indipendenza, anche le bandierine gialle sono state vietate all'interno degli stadi. Ok, ma in questo caso giocano due squadre argentine, quindi in teoria non dovrebbe esserci problema. E invece sì, perchè permettere ai tifosi del Boca Juniors di portare sugli spalti quelle bandiere, significherebbe sdoganarle e creare un precedente...pericoloso. Di questi tempi fatti di proteste varie, decisamente meglio evitare.

SOLO AZUL - E quindi, come riporta La Vanguardia, in alcuni degli ingressi le forze dell'ordine hanno cominciato a sequestrare le bandiere gialle, tra l'evidente confusione degli Xeneizes al momento della perquisizione. Gira anche qualche video dei tifosi costretti a lasciare le bandiere, con gli indipendentisti catalani che su Twitter si chiedono se le bandiere di altro colore vengono sequestrate. La risposta è chiaramente no, perchè nessun'altra tonalità rimanda direttamente alla loro causa. E quindi per una sera gli azul y oro devono rinunciare a una parte cromatica di loro stessi. Del resto, in un'altra finale, quella di Copa del Rey tra Barça e Siviglia, era stato preso lo stesso identico provvedimento al Wanda Metropolitano. E fare due pesi e due misure non sarebbe stato corretto. Neanche se di mezzo ci sono...questioni di ospitalità.