calcio

“Boca Junior” a chi? Le strane sciarpe al Bernabeu per una squadra…sbagliata

Clamoroso al Bernabeu. Le bancarelle che espongono le classiche doppie sciarpe commemorative della finale di Copa Libertadores, sono state concepite con un errore da matita blu... Anzi, azul y oro.

Redazione Il Posticipo

River Plate contro Boca Juniors, finale di Copa Libertadores al Santiago Bernabeu.. In Spagna, evidentemente sono abituati ad altri tipi di classici. Ovviamente il riferimento è a Real Madrid- Barcellona. Facile, dunque, incappare in qualche errore. Anche se confondere Clasico e Superclasico, è già da matita blu. Quel che accade però nelle bancarelle che capeggiano al di fuori dello stadio che ospiterà il “partitazo" è decisamente assurdo.

ERRORE - La vicenda è riportata dal Clarin. E ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere. Nelle immagini che arrivano dalla Spagna campeggiano in bella vista le classiche doppie sciarpe commemorative dell'evento. Da una parte i colori del River dall'altra quelli del Boca Juniors. Però, a ben vedere, c'è un errore clamoroso. La scritta River Plate è corretta. I colori sociali del Boca sono rispettati fedelmente, molto meno, invece il nome. Anziché Boca Juniors, con la S, è apparso un inconcepibile Boca Junior. Quanto basta ovviamente per fare inferocire gli Xeneizes, che con ogni probabilità diserteranno in massa quella bancarella e non ci acquisteranno alcun souvenir. Anche perché quel nome appartiene a un altra squadra….

JUNIOR – Analizzata per bene la questione, per certi versi in fondo non si può parlare di errore. Esiste in effetti un Boca Junior. Peccato che non giochi in Argentina, nè sia una squadra di calcio che abbia un minimo di parentela, perlomeno in quanto a palmares, con i genovesi di Buenos Aires. Il Boca Junior infatti è una squadra che milita nel campionato brasiliano, è che è stata chiamata così proprio in onore del Boca...originale. Curioso, senz’altro, che in Brasile si possa creare una squadra che abbia una ispirazione e un nome argentino, Ma tant’è questo è il bello del calcio sudamericano. Dunque tutto sommato, l'errore non c'è…ed è un'aggravante. Confondere il Boca Juniors con il Boca Junior non è esattamente il migliore dei modi per dare il benvenuto a dei tifosi...parecchio caldi.