Bielsa…insegna: la conferenza stampa “loca” del CT del Cile

Reinaldo Rueda, commissario tecnico della Roja, nel presentare il match con l’Honduras ha fatto un vero e proprio show. Un incontro con i giornalisti durato più di un’ora in cui è successo di tutto e di più, tra slide, silenzi e…un video del Loco.

di Redazione Il Posticipo

Tempo di nazionali, tempo di commissari tecnici. E ognuno prepara le partite come meglio crede, soprattutto in conferenza stampa. Dalic ha preferito preparare il match con la Spagna accusando il Real di puntare il dito sugli stranieri quando perde, mentre Southgate ha avuto da gestire l’addio ai Tre Leoni di Wayne Rooney. Ma nessuno si è divertito tanto quanto i tifosi del Cile, che hanno assistito alla conferenza stampa più assurda degli ultimi anni. Cortesia di Reinaldo Rueda, commissario tecnico della Roja, che nel presentare il match con l’Honduras ha fatto un vero e proprio show. Un incontro con i giornalisti durato più di un’ora in cui è successo di tutto e di più.

DOMANDE SCOMODE – Certo, da quelle parti sono abituati ai comportamenti sui generis, avendo avuto in panchina sia Bielsa che Sampaoli, ma Rueda ha battuto tutti. Come riporta Sport.es, il tecnico colombiano (il primo Cafetero a dirigere il Cile) ha prima di tutto preteso che gli venissero consegnate per iscritto le domande previste in conferenza stampa. E ha passato anche parecchio tempo a studiarle, una per una. Facile immaginare dunque la sorpresa dei giornalisti quando molti dei quesiti sono stati semplicemente…scartati, perchè riguardanti “argomenti chiusi”. Come le domande sull’assenza di Edu Vargas, due volte vincitore della Copa America, ma mal visto dal CT in carica da gennaio.

BIELSA – L’unico argomento trattato per esteso? I metodi di allenamento, con tanto di presentazione fatta a slide con i dati raccolti dallo staff dei preparatori della nazionale. Finita così? Macchè. Visto che anche i suoi predecessori non le hanno mai mandate troppo a dire alla stampa, Rueda ha concluso il suo show mostrando ai giornalisti un breve video. Neanche a dirlo, il protagonista della clip è Marcelo Bielsa, in uno dei suoi classici attacchi ai giornalisti. Come a dimostrare che in fondo, anche visto il culto del Loco che si è sviluppato in Cile, Rueda non è esattamente il primo allenatore della Roja a non aver un buon rapporto con chi si occupa della nazionale. Insomma, se non son Locos…a Santiago non ce li vogliono.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy