Doveva essere la partita del riscatto, e per certi versi lo è stata. L'Italia Femminile gioca una partita di cuore e orgoglio contro l'Islanda, reagendo al gol a freddo che avrebbe potuto generare un contraccolpo pesantissimo. La squadra questa volta non si è disunita e pur soffrendo la fisicità delle islandesi ha preso in mano il gioco e la partita trovando il pari e lasciandosi ancora una piccola porta aperta per il passaggio del turno. La CT Bertolini ha analizzato la sfida ai microfoni di Sky Sport.

calcio
Bertolini: “Non avevo dubbi, la squadra ha reagito. Adesso vinciamo con il Belgio e vediamo…”
REAZIONE
Italia che sembra amare complicarsi la vita. Dopo 3' disattenzione e gol. La nazionale è stata vicina all'eliminazione, ma il pareggio dà speranza. Esattamente come la reazione al gol dello svantaggio. Resta il rammarico di un primo tempo non all'altezza del secondo. Le scelte però hanno pagato. "Quando si perde le scelte sono tutte sbagliate, se si fa risultato invece sono buone. Noi abbiamo un gruppo di 23 ragazze e la scelte sono state ponderate in base a quanto ho visto in allenamento e alle caratteristiche dell'Islanda. Per tutta la partita ho rivisto le mie ragazze. Subire gol a freddo dopo la sfida con la Francia che ha lasciato tante scorie non era facile. Sono soddisfatta anche del primo tempo poi chi è entrata nella ripresa è riuscita a dare il proprio contributo".

PROSPETTIVE
L'Italia ha meritato il successo ma anche il pareggio è un buon risultato considerando che il Belgio dovrà vedersela con la Francia. E se tutto andrà come pronostico e logica, le azzurre avranno il destino nelle loro mani contro le mitteleuropee. Non a caso c'era qualche sorriso in più a fine partita. "Non avevo dubbi che la squadra avrebbe reagito. Il gruppo è unito e consapevole delle potenzialità". La classifica è ancora aperta, ma la certezza è che occorre vincere contro il Belgio anche mettendo a segno qualche gol. "Intanto occorrerà vincere e poi vedremo come si svilupperanno gli altri risultati".
© RIPRODUZIONE RISERVATA