Portoghese. Talentuoso. Vincente. Si potrebbe (giustamente) pensare a Cristiano Ronaldo, ma l’identikit corrisponde anche a qualcun altro. Bernardo Mota Veiga de Carvalho e Silva, 28 anni appena compiuti (il 10 agosto), è l’altra stella della nazionale lusitana. Come il suo illustre connazionale, Bernardo Silva è andato a diventare grande a Manchester, ma dall’altra sponda. A fare la storia con lo United sono stati in molti, scriverla con la maglia del City è una sfida differente. Ma in comune con CR7, Silva ha anche un’altra cosa. Un allenatore che gli sta cambiando la vita e la carriera. Ferguson, tra bastone e carota, ha trasformato il ragazzino ex Sporting in un cinque volte Pallone d’Oro.

calcio
Bernardo Silva e…il grande problema di Guardiola: “Lavorare con Pep ti esaurisce!”
DIFFICILE
E Guardiola... Beh, sta esaurendo l’ex Monaco! Lo ha ammesso candidamente Bernardo Silva qualche tempo fa in una intervista al DailyMail. Tutti sognano di giocare per Pep, ma da un punto di vista mentale non è affatto semplice riuscire a entrare sulla lunghezza d’onda del catalano. Che non si accontenta di vincere, ma vuole farlo alla sua maniera. “Sì, lavorare con Pep ti esaurisce, non c’e dubbio. Ma è quello che dobbiamo fare. Se vuoi lottare per tutti i trofei, stagione dopo stagione, hai bisogno di qualcuno che ti spinga tutti i giorni. A volte non è semplice, ma è bello sapere di avere un allenatore che non ti permette di mollare”.
MIGLIORARE
Anche perché alla fine i risultati arrivano eccome. “E Pep comunque non si ferma. Sì, sappiamo come si gioca a pallone, ma per lui non importa se sei uno dei migliori al mondo o se giochi in Serie B, si può sempre migliorare. Se accetti un concetto del genere accetti anche che il tuo allenatore ti dica costantemente qualcosa. E se sei intelligente capisci che quando ti parla in una certa maniera non lo fa per farti arrabbiare, ma per cercare di migliorare te e la squadra”. Criceti in una ruota, per usare la metafora del Daily Mail. Certo, una ruota molto vincente, ma sarà mica per questo che si parla della possibilità che il portoghese lasci l'Etihad? A un certo punto, lo stress...chiede il conto!
© RIPRODUZIONE RISERVATA