Cosa conta di più per un allenatore? Probabilmente...farsi sentire dai suoi calciatori. E nel vero senso della parola, perchè va bene dare indicazioni in allenamento, nella quiete del centro sportivo, ma quando c'è una partita in corso e ci sono decine di migliaia di spettatori che cantano o rumoreggiano, diventa complicato comunicato comunicare con la squadra senza urlare a squarciagola. A dimostrarlo ci sono le tante interviste di fine partita (e la massima espressione è quasi certamente Simone Inzaghi) in cui i tecnici arrivano praticamente senza voce a raccontare quanto avvenuto in campo. E poi c'è chi invece non riesce più a parlare mentre il match è ancora in corso. E allora sì che diventa un problema!

calcio
Bayern, Nagelsmann…urla troppo: il tecnico ha perso la voce durante la partita contro il Bayer Leverkusen!
Pillole...miracolose!
A dover rimanere per forza in silenzio è stato Julian Nageslmann nel corso della partita tra il suo Bayern Monaco e il Bayer Leverkusen, vinta 4-0 dai campioni in carica della Bundesliga. Come racconta la Bild, il mini-Mourinho di Landsberg am Lech è dovuto ricorrere all'aiuto del dottore del club quando, verso il minuto 35, si è accorto di aver perso la voce. Il medico gli ha subito allungato qualche pillola per i problemi alla gola. E la cura pare essere stata davvero miracolosa, considerando che qualche giro di lancette dopo Nagelsmann ha...urlato a squarciagola per festeggiare la rete del 3-0. E magari, con la partita ormai indirizzata, l'allenatore dei bavaresi sarà anche stato un po' più attento a come usare la voce.
In cura da un logopedista
Anche perchè il classe 1987 è decisamente recidivo da questo punto di vista. A parte che, come ha spiegato più volte, gli capita di urlare di notte i nomi dei suoi calciatori, le corde vocali del tedesco hanno già avuto difficoltà. Qualche anno Nagelsmann ha infatti raccontato che i problemi con la voce lo hanno portato a parlare con uno specialista. "Tre o quattro anni fa sono stato in cura da un logopedista a Heidelberg perchè i bordi delle corde vocali avevano subito un ispessimento. Ho dovuto fare parecchi esercizi di respirazione e abbiamo anche cantato. Pare che abbia aiutato parecchio". O forse no, considerando anche che ai tempi del Lipsia, durante una partita contro l'Hoffenheim, Nagelsmann era rimasto comunque senza voce. E ora che gli è successo anche a Säbener Straße, nessuno potrà più accusarlo di aver dato davvero tutto per la squadra. Corde vocali comprese!
© RIPRODUZIONE RISERVATA