Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Bayern, la maglia speciale per i 50 anni dell’Olympiastadion divide i tifosi: “Ma che cos’è, un pigiama?”

Bayern, la maglia speciale per i 50 anni dell’Olympiastadion divide i tifosi: “Ma che cos’è, un pigiama?” - immagine 1
Molti club hanno deciso di creare maglie commemorative speciali, un trend a cui si aggiunge anche una big del calcio europeo: il Bayern Monaco. Del resto, l'anniversario da celebrare è importante per squadra e città...

Redazione Il Posticipo

Uno degli argomenti che più...accalora i nostalgici del calcio sono le maglie. Quante volte si sente qualcuno lamentarsi che non ci sono più le belle maglie semplici di una volta? Del resto ormai tra colorazioni assurde e fantasie strane, a volte diventa più facile tirare a indovinare piuttosto che cercare di capire a quale club appartiene una divisa. Da quando poi le società hanno deciso di creare maglie commemorative speciali, magari da usare una sola volta in occasioni particolari, si perde il conto di quanti...vestiti diversi vengono indossati durante una stagione. Un trend a cui si aggiunge anche uno dei club più legati alla tradizione tra le big del calcio europeo: il Bayern Monaco.

Uno stadio leggendario

Cosa ha spinto i bavaresi a...passare al lato oscuro? Un anniversario che a Monaco non può passare inosservato, ovvero i cinquant'anni dell'Olympiastadion. Che non è più lo stadio del Bayern, ma che che fino al 2005, anno in cui è stata inaugurata l'Allianz Arena, ha accompagnato il club nella vertiginosa crescita che lo ha visto diventare un mito del calcio continentale. Dunque, come spiega la Bild, è arrivato l'omaggio da parte del Bayern, che sul prato dell'Olympiastadion ha scritto la storia grazie a campioni del passato come Franz Beckenbauer, Gerd Müller Lothar Matthäus e Oliver Kahn, oggi amministratore delegato della società. La nuova maglia, che si chiama Olympia, è stata presentata sul sito e sui social del club con le immagini di Thomas Müller e Leroy Sanè che la indossano.

I commenti dei tifosi

"I disegni sulla maglia sono ispirati dall'inconfondibile tetto di quello che è una struttura architettonica di Monaco di Baviera ormai famosa in tutto il mondo", spiega il Bayern con una nota ufficiale. A differenza delle solite maglie, il logo dello sponsor tecnico e quello della squadra sono piazzati al centro, mentre sul retro, oltre alla classica scritta "Bayern München" c'è anche il 1972, anno di inaugurazione dell'Olympiastadion. I colori, aggiuntivi, arancione, violetto e verde acqua, sono invece ispirati dall'interno dell'impianto. Una maglia speciale che stavolta forse ai puristi farà più piacere delle altre. Anche se qualcuno non l'ha presa bene sui social: "Ma che cos'è, un pigiama?", chiede un utente di Twitter. Ma del resto, non si può mai fare contenti tutti!