Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Bayern in crisi: in Germania si parla della “clausola segreta” di Nagelsmann… e dell’interesse per Tuchel

Bayern in crisi: in Germania si parla della “clausola segreta” di Nagelsmann… e dell’interesse per Tuchel - immagine 1
Il solito dominio in campionato, caratteristica dei... perenni campioni di Germania ha lasciato il posto a una serie di risultati che hanno generato incertezza.

Redazione Il Posticipo

Aria pesante in Baviera per Nagelsmann. Il solito dominio in campionato, caratteristica dei... perenni campioni di Germania ha lasciato il posto a una serie di risultati che hanno generato incertezza. Elemento sconosciuto a quelle latitudini. E se il tecnico perdesse definitivamente la bussola, secondo la Bild, è pronto il sostituto. Tuchel.

SFIDUCIATO

In un club che ha vinto gli ultimi 10 titoli in Bundesliga, quattro partite di campionato senza vittorie sono più che sufficienti per aprire lo stato di crisi. La prima sconfitta stagionale ha lasciato in eredità un Bayern a cinque punti dalla vetta. E una serie di interrogativi su Julian Nagelsmann. In Germania iniziano a pensare che la panchina gli sia... larga. Se si analizzano i numeri, l'allenatore ha vinto il 70% delle partite giocare, ma al netto dei risultati vi sono diversi fattori che spostano gli equilibri verso il polo negativo. In primis, il rapporto con i calciatori: diversi elementi dello spogliatoio, secondo le fonti del quotidiano tedesco, ritengono che Nagelsmann dovrebbe guardare a se stesso piuttosto che incolpare la sua squadra e sarebbe a un passo dalla sfiducia. L'ultimo campanello d'allarme è arrivato da Sane che dopo aver segnato contro il Barcellona è stato sostituito e ha lasciato furiosamente il campo, convinto solo a fatica a tornare in panchina dopo aver preso la via del tunnel.

CLAUSOLA

Anche la dirigenza non è soddisfatta. Salihamidzic non ha lasciato spazio alle interpretazioni. Le scuse sono finite, esattamente come gli alibi. Il Bayern ha perso Lewandowski ma ha ingaggiato Sadio Mane, De Ligt,  Gravenberch, Tel e Mazraoui nella finestra di mercato estiva convinti anche dall'allenatore che la cooperativa del gol avrebbe ovviato all'assenza del polacco. Finora i vertici del Bayern non si sono mossi: Nagelsmann rimane e lo difenderanno ma se la situazione dovesse precipitare, complice la lunghissima pausa del Mondiale, c'è tutto il tempo per una rifondazione. Non è un mistero che vi sia un apprezzamento per  Tuchel. E per quanto riguarda Nagelsmann nel suo contratto ci sarebbe una "clausola segreta" che consente al club di licenziarlo per una cifra a tasso variabile in base alle mensilità rimanenti nel suo contratto quinquennale.