Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Bayern-Barça, il dubbio di Nagelsmann…va in prima pagina: “Preservare i calciatori o mostrare sportività?”

LEIPZIG, GERMANY - SEPTEMBER 11: Head coach Julian Nagelsmann of FC Bayern München reacts during the Bundesliga match between RB Leipzig and FC Bayern München at Red Bull Arena on September 11, 2021 in Leipzig, Germany. (Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

Il Bayern ha ben poco da chiedere all'ultimo turno dei gironi di Champions League, ma non ha ancora deciso come affronterà il Barcellona. E se ci sarebbero buoni motivi per fare turnover, ce ne sono altrettanti per giocare al massimo...

Redazione Il Posticipo

Se c'è ancora qualcosa da giocarsi, l'ultima giornata di un campionato o di un girone è quasi sempre garanzia di polemiche. Già, perchè puntualmente si vanno ad affrontare squadre con motivazioni e obiettivi molto diversi. Quando chi lotta per la retrocessione incontra chi è tranquillo e beato a metà classifica, non c'è dubbio che i pericolanti si impegneranno di più. E quando si parla di qualificazione in un girone, vale la stessa identica cosa. Il Liverpool ha fatto la sua scelta e si presenterà a San Siro contro il Milan in formazione rimaneggiata (per quanto possano essere considerate riserve calciatori come Diogo Jota e Konatè). E il Bayern, che intenzioni ha per la partita contro il Barcellona?

DUBBIO - Ancora non si sa, al punto che il massimo quotidiano tedesco, la Bild, pone un interessante interrogativo: "Preservare i calciatori o mostrare sportività?". Questo l'occhiello di un articolo che parla senza mezzi termini di "Dubbio Barça per Nagelsmann". Il Bayern, del resto, ha ben poco da chiedere all'ultimo turno dei gironi di Champions League. I bavaresi sono classificati al primo posto e persino un diluvio di gol da parte della squadra di Xavi non cambierebbe una virgola. Dunque, ci potrebbe anche stare che il tecnico decida di far riposare alcune delle sue stelle in vista delle ultime partite di Bundesliga prima della sosta. E poi, come spiega la Bild, non c'è neanche un pubblico a cui far vedere un bello spettacolo, perchè la partita si giocherà a porte chiuse.

INTERESSI - Dunque, tutto pronto per un Bayern imbottito di riserve? Beh, non proprio. Dalla Germania parlano di un Nageslmann per nulla intenzionato a stendere il tappeto rosso al Barcellona. In primis perchè il tecnico dei bavaresi vuole comunque...sempre vincere e poi anche perchè non giocando al massimo delle possibilità si farebbe un torto al Benfica, che proprio contro i blaugrana si gioca la qualificazione. Quindi, il mistero continua e non verrà sciolto prima dell'annuncio delle formazioni ufficiali. Poi si vedrà quale sarà stata la scelta di Nagelsmann tra riposo o sportività. Anche se a ben vedere, la possibilità di...togliersi subito di mezzo un avversario al momento in crisi ma potenzialmente sempre pericoloso come il Barça potrebbe far pendere la bilancia più verso la sportività. E i propri interessi, ovviamente!