Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Barcellona, vittoria che riapre la corsa a “quota 100” con il Real. Ora è testa a testa: 97-98

Barcellona, vittoria che riapre la corsa a “quota 100” con il Real. Ora è testa a testa: 97-98 - immagine 1
I due club, oltre al prestigio della Supercoppa di Spagna e della vittoria in un Clasico, si stanno giocando anche un altro prestigioso traguardo. Essere la prima squadra spagnola a raggiungere i 100 titoli.

Redazione Il Posticipo

Il Barcellona spezza il digiuno e Xavi mantiene la promessa. Torna a vincere. Un successo, quello in Supercoppa Spagnola che ha tante sfaccettature. Rilancia la storica sfida culé alla squadra della Corona e, soprattutto, riavvicina il Barcellona al Real nella corsa al titolo numero 100. I due club, oltre al prestigio della Supercoppa di Spagna e della vittoria in un Clasico, si stanno giocando anche un altro prestigioso traguardo. Essere la prima squadra spagnola a raggiungere i 100 titoli. Entrambi i club hanno la possibilità di raggiungere il centenario in questa stagione. E con il raggiungimento della Supercoppa, il Barcellona accorcia le distanze e arriva a un titolo dall'acerrimo rivale: 98-97.

TESTA A TESTA

—  

Il Barcellona vanta 97 titoli al suo attivo: 26 Campionati, 31 Coppe di Spagna, 13 Supercoppe spagnole, 2 Coppe di Lega, 5 Coppe dei Campioni, 4 Coppe delle Coppe, 2 Coppe delle Fiere, 5 Supercoppe Europee, 3 Mondiali per Club, 2 Latino Coppe, 3 Coppe Eva Duarte e, con l'ultima conquista, 14 Supercoppe spagnole. Distanze dunque dimmezzate. da -2 a -1, perché l'argenteria della Casa Blanca consta di 98 trofei. Alle 14 (!) Coppe dei Campioni che fanno del museo dello stadio Bernabéu un luogo unico al mondo si affiancano 35 titoli di Campione di Spagna, 19 Coppe di Spagna, 12 Supercoppe di Spagna, 1 Coppa di Lega, 2 Coppe UEFA, 5 Supercoppe Europee, 3 Coppe Intercontinentali e 4 Mondiali per Club Coppe, 2 Coppe Latino e 1 Coppa Eva Duarte (precursore dell'attuale Supercoppa).

Barcellona, vittoria che riapre la corsa a “quota 100” con il Real. Ora è testa a testa: 97-98 - immagine 1

PROSPETTTIVE

—  

A questo punto, l'arrivo al fotofinish appare inevitabile. Per toccare quota 100 il Barcellona dovrebbe vincere tutto il resto delle competizioni e portarsi a casa il campionato, la Copa del Rey e l'Europa League. Il Real Madrid ha una cartuccia in più da sparare. Probabilmente farà centro nel Mondiale per club e si porterà a 99, ma per arrivare a 100 dovrà portarsi a casa almeno un titolo fra Liga, Copa del Rey e Champions League. Salendo sul tetto del mondo e vincendo la Copa del Rey, fra l'altro, il Real centererebbe un doppio suggestivo traguardo. I 100 titoli, e il sextete. E Ancelotti è ancora a caccia della "decima" con il Real. Il tecnico italiano è ancora fermo a otto titoli...