Attraverso la cessione di parte dei proventi futuri dei diritti TV delle prossime stagioni, il Barcellona ha risolto il problema di liquidità che affliggeva il club, prendendo parecchi giocatori nella sessione estiva per dare a Xavi una rosa che sia il più possibile competitiva. Ma adesso al Camp Nou ci sono altri problemi, perchè per tanti calciatori che sono arrivati (Lewandowski, Raphinha, Koundè, Christensen, Kessiè), non solo non ce ne sono altrettanti che sono andati via, ma c'è anche chi è tornato dai prestiti che si sono conclusi senza riscatto. Risultato, l'allenatore sta lavorando con 33 persone nel centro sportivo blaugrana. Ma un sacco di gente resterà senza numero di maglia.

calcio
Barcellona, troppi in rosa e stipendi troppo alti: molti giocatori potrebbero non avere…neanche il numero!
Le regole per l'inserimento nella lista della Liga
In che senso? Intanto bisogna specificare che la Liga prevede la registrazione di 25 calciatori, numerati dall'1 al 25, con la 1, la 13 e la 25 assegnate per forza ai tre portieri. E fin qui, nulla di troppo strano. Poi possono essere aggiunti, con numerazione crescente, i calciatori che invece fanno parte delle formazioni B. E anche qui, volendo, il Barça potrebbe inserirci i suoi ragazzi della cantera non ancora maggiorenni e lasciare spazio nella lista dei 25 che invece devono essere registrati per forza. Ma c'è un ma, come spiega AS. Inserire un calciatore nella lista dei 25 significa far concorrere il suo ingaggio al tetto salariale, diverso per ogni squadra e imposto dalla Liga. Già, proprio il sistema che ha costretto i blaugrana a cedere Messi.
I nuovi acquisti e gli altri problemi
E in tutto questo, dove andrebbero inseriti gli altri possibili nuovi acquisti, ovvero Marcos Alonso e Cesar Azpilicueta, entrambi al Chelsea ma nel mirino del Barça? Un'ottima domanda, a cui non molti dalle parti del Camp Nou sanno dare risposta. I problemi, del resto, si accumulano. Gavi sta per compiere 18 anni e quindi diventerà della prima squadra a tutti gli effetti, De Jong guadagna più di 20 milioni ma a lasciarsi spingere fuori dalla porta non ci pensa, Pjanic non arriva a costare così tanto, ma ha fatto sapere di voler cercare di convincere Xavi, Dest rischia di essere di troppo se dovessero arrivare i due terzini del Chelsea, e così via. Insomma, non certo un'estate tranquilla a Barcellona. Dove molti potrebbero anche non avere una cosa semplice...come il numero di maglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA