Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Barcellona, tornano i fantasmi: il Bayern è la “pescata” più probabile…

Dopo la figuraccia con la Juventus, il rischio di incrociare il Bayern è quanto mai concreto.

Redazione Il Posticipo

Barcellona, una beffa dopo l'altra. Dopo la figuraccia in Champions costata l'interruzione della striscia positiva di partite senza sconfitte al Camp Nou, il clamoroso 0-3 maturato contro la Juventus ha relegato i catalani al secondo posto del girone. E in vista del sorteggio degli ottavi di finale, l'urna agita vecchi fantasmi...

INCROCIO -  Il Mundo Deportivo ha calcolato le probabilità degli incroci, applicando i criteri UEFA che impediscono alle squadre della stessa nazione di affrontarsi negli ottavi di finale, così come impediscono di affrontare rivali già avuti nel girone. Dunque il passaggio, per le spagnole, e soprattutto per il Barcellona, è abbastanza stretto. E porta verso la... Germania. In particolare a Monaco di Baviera. La possibilità di assistere a una rivincita (chi sa quanto attesa e desiderata in Catalogna) dopo il 2-8 maturato nella scorsa final Eight. Secondo i calcoli c'è il 22,3 % di probabilità che l'urna possa accoppiare il Bayern e il Barcellona. L'alternativa è un'altra tedesca: il Borussia Dortmund con il 21,55%. Quindi  PSG (14,35), Chelsea (14,16), Liverpool (14,04) e Manchester City (13,68). In ogni caso, sarà durissima.

GLI ALTRI - Non si discosta di molto la situazione del Real Madrid, che essendo arrivata prima nel girone non può incrociare Barcellona e Atletico. E dunque la rivale più probabile potrebbe essere il Lipsia. Ben il 30% di possibilità di uno scontro Zidane - Nagelsmann. Attenzione anche alle italiane che hanno ottime chance (e non ne saranno molto felici) di una visita alla Casa Blanca. Lazio e Atalanta hanno rispettivamente il 25,36% e il 23,7% di incrociare i campioni di Spagna. L'Atletico non ha molta scelta: tedeschi, italiane o inglesi. E anche in questo caso la possibilità di uno scontro fra la Liga e la Bindesliga è altissimo. I Colchoneros possono pescare il Borussia Dortmund (22,8%) oppure Juventus (19,71%), PSG (14,81%). Seguono le inglesi. Chelsea (14,48%), Liverpool (14,23%) e Manchester City (18%). Lo scontro meno probabile è quello fra Liverpool e Porto. L'incrocio si assesta al 10.63%.

 (Photo by David Ramos/Getty Images)

ITALIANE - Resta da capire il destino delle altre big. Alla Juventus potrebbe capitare una delle due tedesche. Il Monchengladbach è al 25% mentre il Lispia al 21.72%. Più distaccate il Porto (14%) metre cresce sensibilmente la possibilità di incrociare una spagnola. Il Siviglia è 19,32% poco meno dell'Atletico.