Barcellona senza Messi all’esordio. L’ultima volta dieci anni fa…

Barcellona senza Messi all’esordio. L’ultima volta dieci anni fa…

Come ampiamente previsto, la Liga celebra la sua prima giornata senza Messi. Ma il Barcellona, anche senza di lui, non ha mai avuto problemi all’esordio

di Redazione Il Posticipo

Leo Messi, come ampiamente prevedibile,  non ci sarà alla prima del Barcellona in casa del Bilbai. L’argentino deve ancora smaltire il problemino muscolare e in Catalogna hanno scelto la via della prudenza. Preferiscono non rischiare la loro stella. Ernesto Valverde lo aveva già chiarito nella conferenza stampa prima della partita, quando c’erano ancora dubbi sul fatto che il fuoriclasse Rosario potesse saltare l’incontro: “Non rischiamo mai nessuno, figuriamoci Messi”.

ASSENZA –  L’assenza di Messi è qualcosa di  insolito, dunque. Per ritrovare un caso del genere è necessario tornare indietro di 3650 giorni. Esattamente l’agosto del 2009: l’ultima volta che Leo Messi non è riuscito a debuttare con il Barcellona in Liga . Era la squadra di Guardiola, fresca vincitrice di tutto.  In quell’occasione il Barça giocava al Camp Nou e la “vittima sacrificale” del primo turno era lo Spoting Gijon. Messi in quella occasione chiese e ottenne, come riporta Sport, di non giocare perché ancora alle prese con un fastidio al ginocchio. Poco male, Guardiola mandò in campo Ibrahimovic, Pedro e Bojan. La partita si chiuse con un secco 3-0.

SOLLIEVO- L’assenza di Messi, evidentemente è un sollievo anche per il Bilbao. Alla prima giornata, infatti, la pulce è sempre particolarmente ispirata. Dal 2010 al 2018 infatti, ha segnato qualcosa come quattordici gol in nove esordi. Difficile, dunque non partire dallo 0-1 con Leo in campo che, tanto per gradire, lo scorso anno si presentò con una doppietta all’Alaves. Ottimismo dunque, a Bilbao. Oltre al fattore campo, che da quelle parti è sempre una discriminante importante, si profila un altro piccolo vantaggio. Resta da capire se sarà sufficiente per impedire al Barcellona di violare il San Mamés.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy