Barcellona, pianificato il mercato di gennaio: si compra solo se si vende

Tusquets, tesoriere del club, non lascia molto spazio alle interpretazioni.

di Redazione Il Posticipo

Il Barcellona ha pianificato le proprie strategia in vista del mercato invernale. Tutto molto chiaro. In Catalogna si compra solo se si vende. O meglio, a una entrata di ogni calciatore deve corrispondere una uscita. Tusquets, in conferenza stampa, come riportato dal Mundo Deportivo, lascia poco spazio alle interpretazioni.

SPESE – Il club non naviga nell’oro, anzi. La spesa per il monte ingaggi, se possibile, va diminuita. Il presidente della commissione di gestione delle finanze ha parlato del futuro immediato. Nei prossimi mesi, prima le elezioni, poi il mercato. “In primis, le elezioni saranno indette entro Natale, purché la situazione sanitaria lo consenta. Per quanto riguarda la prossima finestra di mercato, la situazione è questa: se qualche giocatore sarà ceduto, qualcun altro potrà essere acquistato. La nostra situazione economica non è ancora divenuta drammatica, ma attraversa sicuramente una fase molto delicata”.

PROSPETTIVE – Il mercato del Barcellona sarà quindi all’insegna del pareggio di bilancio. Anzi, i nuovi arrivati non potranno generare ulteriori perdite. Tradotto in soldoni, perché di questo si tratta, significa che non arriveranno top player. A meno che non siano ceduti dei big. “Non c’è molto da spiegare. Semplicemente è una questione di soldi. Nessuno può essere acquistato senza avere liquidità. Il mercato seguirà questa filosofia. Koeman e Planes ne sono a conoscenza e pienamente consapevoli. Nessuno poteva certo prevedere una situazione del genere. La situazione sta peggiorando di giorno in giorno”. L’impatto economico generato dalla pandemia si è fatto sentire. “Ci mancano 200 milioni di introiti. Nessuno può farci niente: se i nostri sponsor hanno meno visibilità è assolutamente normale che giochino al ribasso”. Dunque, il Barcellona si deve adeguare. Il tempo delle spese folli sul mercato è finito. Un principio che comunque vale per tutti i top club.

 

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy