calcio

Barcellona, la frecciata di Valverde: Malcom chi?

Nella prima conferenza stampa della nuova stagione, Ernesto Valverde ne ha per tutti. Prima della partita contro il Tottenham, il tecnico lancia un paio di frecciatine a società e calciatori.

Redazione Il Posticipo

Comincia per il Barcellona una delle stagioni più complicate degli ultimi anni. Strano a dirsi, considerando che i blaugrana sono campioni uscenti della Liga e della Copa del Rey, ma la tredicesima Champions del Real Madrid, la terza consecutiva, ha decisamente lasciato il segno. Così come ha fatto la telenovela Griezmann. Per non parlare del fatto che per la prima volta dopo quindici anni non ci sarà neanche Don Andres Iniesta, uno dei protagonisti del ciclo storico del Barça. Sarà per questo che Ernesto Valverde in conferenza stampa è abbastanza...arrabbiato? Prima della partita contro il Tottenham, il tecnico lancia un paio di frecciatine a società e calciatori, riportate dal Mundo Deportivo.

MALCOM - L'allenatore ci tiene subito a precisare una cosa: Malcom non è una sua richiesta. Anzi, non lo dice, ma avrebbe preferito di gran lunga Willian. E Valverde sembra quasi...non sapere chi sia l'ex Bordeaux. "Malcom è un giocatore che la società seguiva da tempo e che alla fine si è riusciti a comprare. È un giocatore giovane, con ottime prospettive e il club ha deciso di acquistarlo". Il club. Non "io", ma neanche "noi". Un ottimo...scarico di responsabilità riguardo un eventuale flop del brasiliano. "Se giocherà titolare o no dipenderà dal suo rendimento". Insomma, questo acquisto non lo rende certo il tecnico più felice del mondo...

CENTROCAMPO - Anche perchè, secondo Valverde, i problemi del Barça sono altrove e forse ci sarà bisogno di mettere di nuovo mano al portafogli. Dove? A centrocampo. Ci sono da sostituire Iniesta e Paulinho ed il seppur promettente Arthur non può certo bastare... "Siamo aperti a ogni possibilità. È chiaro che a centrocampo abbiamo un buco significativo e pensiamo che con i giocatori che sono arrivati, Arthur e i ragazzi del Barcellona B, che sono profili simili al brasiliano, è possibile che ci siano altri acquisti. L'obiettivo è puntare a tutti i trofei e vogliamo avere la squadra più competitiva possibile".

MINA - E c'è tempo anche per dedicarsi a Yerry Mina, uno dei protagonisti dei Mondiali, tornato a Barcellona con l'intenzione di chiedere spazio a Valverde, che non ha impiegato quasi mai il colombiano nei suoi sei mesi in blaugrana. Ma per il difensore goleador sembrano esserci poche chances... "Vedremo come vanno le cose, la verità è che ora abbiamo cinque difensore centrali, però vedremo. Si parla tanto di questa storia, che abbiamo troppi mancini e pochi destri, ma vogliamo avere i migliori difensori e quelli che abbiamo sono buoni". Anche quest'anno...Mina farà rima con panchina?