Non basta Xavi in panchina. Se il Barcellona vuole tornare ai fasti di Guardiola e Luis Enrique, deve puntare anche sui giovani, possibilmente provenienti dalla cantera. Missione che è in pieno svolgimento, viste le esplosioni di Ansu Fati, Pedri (che però...è importato dal Las Palmas) e di Gavi. Quest'ultimo è quello che ha fatto il percorso più repentino dei tre, dato che un anno fa giocava nelle giovanili (neanche nel Barça B) e che adesso ha già esordito con merito nella nazionale spagnola. Dunque, il suo futuro al Camp Nou sembra più che radioso. Peccato per i catalani che ci sia già qualche problema.

calcio
Barcellona, il rinnovo di Gavi in stand-by, tra maggiore età, limiti salariali e l’ombra di Bernardo Silva…
CLAUSOLA DA 50 MILIONI
Se qualcuno vuole fare un affare, Gavi rappresenta l'identikit perfetto: giovane, talentuoso e che...non costi troppo. Mentre i suoi giovani compagni di squadra hanno da poco rinnovato con il Barcellona con clausole rescissorie da un miliardo di euro, il contratto del classe 2004 è ancora quello vecchio. Che scade nel giugno nel 2023 e che soprattutto prevede una clausola, obbligatoria nell'ordinamento spagnolo, decisamente abbordabile, almeno per le possibilità delle due squadre. Per portarlo via dal Camp Nou bastano infatti 50 milioni di euro. E per quanto riguarda il rinnovo, continuano a esserci dei problemi. Alcuni, spiega MundoDeportivo, sono legati alle difficoltà economiche dei blaugrana, che al momento non possono registrare in Liga i nuovi acquisti. Altri, però, hanno a che fare con la possibilità che al Camp Nou arrivi Bernardo Silva.
Rinnovo quasi firmato, ma...
Nel programma LaPorteria, il giornalista Marc Barbà spiega che l'eventuale acquisto del portoghese porterebbe Gavi a ripensare alla firma del rinnovo con il Barça. Già ci sono state difficoltà nella scorsa stagione, quando si è persino rischiato lo scontro frontale tra il presidente blaugrana Laporta e l'agente del calciatore, l'ex centrocampista di Barça e Lazio Ivan de la Peña. Alla fine, tutto sembrava rientrato, con la decisione di finalizzare il rinnovo al momento in cui Gavi sarebbe diventato...maggiorenne. Ovvero il 5 agosto. Ora però la firma è in stand-by, perchè al momento Gavi è considerato calciatore della squadra B ma per entrare ufficialmente in prima squadra (con tanto di numero dall'1 al 25) bisogna considerare i limiti salariali che tanti grattacapi stanno creando al club. E con l'ombra del possibile arrivo di Bernardo Silva, che alla fine la firma arrivi non è poi così certo...
© RIPRODUZIONE RISERVATA