Continua senza sosta il lavoro del Barcellona per mettere ordine nei conti e soprattutto nel monte ingaggi. Nel mercato estivo sono partiti alcuni calciatori che, pur non facendo incassare nulla al club, hanno comunque permesso al DS Mateu Alemany di togliere dal suo...file degli stipendi alcune cifre importanti. Il Barcellona ha infatti regalato il cartellino a Braitwaithe, Pjanic e Riqui Puig. Il danese ha deciso di non cambiare neanche città, finendo all'Espanyol, il bosniaco è volato nel Golfo Persico, mentre l'ormai ex grande promessa della Masia ha addirittura optato per volare, seppur ancora giovanissimo, per la MLS. Ma la rivoluzione non è finita e c'è ancora qualcuno che...se ne deve andare dal Camp Nou.

calcio
Barcellona, il piano per diminuire le spese è rischioso: il club vorrebbe liberarsi a gennaio…di 4 senatori!
De Jong e Depay
E il piano è abbastanza rischioso, perchè non si parla di calciatori di secondo piano, anzi. Come spiega la testata catalana Sport.es, da sempre molto informata di quanto accade in casa blaugrana, il Barcellona ha già un piano che in inverno prevede (o meglio, auspica) l'addio di ben quattro giocatori di prima fascia. Il primo, neanche a dirlo, è Frenkie de Jong. L'olandese, già in predicato di partire in estate, si è opposto a qualsiasi trasferimento e ha deciso di rimanere in Catalogna, lasciando il suo stipendio di quasi 17 milioni di euro a stagione a pesare sulle casse del club. Situazione simile per un connazionale, Memphis Depay, che sembrava in procinto di lasciare il Barça per la Juventus, ma che poi è rimasto anche lui, pur non essendo troppo utilizzato da Xavi.
Piquè e Jordi Alba
I nomi che però fanno rumore sono altri due, perchè si parla di due vere e proprie leggende del club, di quelli che in maglia blaugrana hanno vinto tutto: Gerard Piquè e Jordi Alba. Il difensore centrale è certamente il caso più spinoso, considerando anche che la società, da quanto si sussurra in Spagna, gli deve anche parecchi stipendi arretrati. Ma per le casse del Barcellona, un addio del campione...di tutto a gennaio, chissà, forse anche con il ritiro, significherebbe sgravarsi di un bel peso, visto che nel piano per tagliare e spalmare gli stipendi il suo contratto è sì sceso, ma è comunque fino al 2024. Stessa scadenza per il terzino sinistro, che ha da poco spiegato che il Barça ha fatto di tutto per farlo andare via in estate, senza però convincerlo. Del resto, nei due ruoli Xavi è ben coperto, con quattro centrali e due terzini che rendono Piquè e Alba due esuberi. Ma con un peso specifico così importante che sarà complicato liberarsene senza creare problemi...
© RIPRODUZIONE RISERVATA