Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Barcellona, addio Frankie de Jong: Ten Hag lo vuole e… lo United paga

Barcellona, addio Frankie de Jong: Ten Hag lo vuole e… lo United paga - immagine 1

La cessione risponde soprattutto a una necessità economica

Redazione Il Posticipo

Barcellona in difficoltà economica. Serve alleggerire il monte ingaggi. Oppure fare cassa- In questo senso, l'addio di Frenkie de Jong alla Catalogna sembra sempre più vicino. Come annunciato mercoledì sera dai media Jijantes, il suo trasferimento al Manchester United sembra ormai imminente. Addirittura oltre i Pirenei lo danno per chiuso al 95%. La percentuale rimanente sarebbe legata solo al costo dell'operazione che oscillerà fra i 70 e gli 80 milioni di euro e potrebbe chiudersi anche prima della fine del campionato.

NECESSARIO - La cessione di Frenkie de Jong risponde soprattutto a una necessità economica. L'ex giocatore dell'Ajax è la risorsa più importante della rosa e la presenza di Ten Hag allo United è la scintilla perfetta che ha permesso alla trattativa di accendersi e trasformarsi in una pista caldissima. Se il Barça riuscirà ad ottenere 70 milioni, non solo metterà in cassa liquidità ma darà ulteriore ossigeno alle casse liberandosi di un contratto da 11 milioni netti. Quanto basta per ridurre sensibilmente la pressione sul club.

Barcellona, addio Frankie de Jong: Ten Hag lo vuole e… lo United paga - immagine 1

ADDIO - Dal punto di vista tecnico, nessuno si strapperà i capelli: De Jong ha avuto tre anni di tempo per prendersi il Barcellona e solo negli ultimi mesi ha mantenuto parte delle promesse. Xavi lo apprezza, ma ha anche qualche dubbio sulla sua capacità di leadership. Fra l'altro l'allenatore ha già in mente il sostituto. Carlos Soler e lascerà spazio di manovra al club. Se arriva Soler al posto di Frenkie de Jong, sarà soddisfatto. In questa ottica, con il Valencia c'è già un accordo verbale. Il club accetterebbe di cederlo per circa 20 milioni di euro. Anche il giocatore sembra consapevole del suo futuro: è stato un acquisto top della gestione Bartomeu, assolutamente invisa alla nuova dirigenza. Dunque, subito cedibilissimo.  Il ragazzo non ha apprezzato l'atteggiamento della nuova dirigenza  che lo ha di fatto messo sin da subito in vetrina per tentare di venderlo al miglior offerente. Dunque non si opporrà a una possibile cessione. Anzi.