Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Barça, una giornata speciale: segnano tutti i…. 10 e c’è anche una mano de dios

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Un giorno speciale. Il Barça vince, e tutto ricorda Maradona...

Redazione Il Posticipo

Giornata molto speciale per il Barcellona. La vittoria con l'Osasuna era sperata ma non scontata visto il periodaccio, ma alla fine arriva il risultato che accompagna il ricordo di una giornata molto speciale. Sotto diversi punti di vista. IL ricordo di Maradona si allunga e si fa sentire anche sul Camp Nou.

SFIORATI - Torna a segnare uno dei suoi gol fantastici Lionel Messi. Leo segna un gol da fenomeno, si toglie la maglia e commuove mostrando cosa c'è sotto: la maglia del Newell Old Boys. La maglia che ha quasi condiviso con Diego. Maradona ci ha giocato fino al 1994 mentre Messi l'ha indossata nel 1995 nelle giovanili. E non può essere un caso che proprio oggi abbiano segnato  tutti... i numero 10: Messi, Coutinho e Griezmann.

AUGURI - Un altro motivo per cui il Barcellona deve festeggiare, oltre alla vittoria, è l'anniversario della fondazione del club. Sì perché il club catalano è stato fondato 121 anni fa in questa data. Ma non solo. Ricordando Maradona, con Messi incastrato in una porta girevole, si può festeggiare un altro storico numero 10 blaugrana. 15 anni fa vinceva il Pallone d'Oro una altro genio assoluto del calcio: Ronaldinho.

MANO- Ma questa vittoria deve far pensare anche all'oggi e al domani, a prescindere dai 10. E chissà che la rivoluzione che il Barça non sia operaia, come Martin Braithwaite. L'attaccante, senza dare troppo nell'occhio gioca, corre, scalpita e segna. Chissà che in futuro il Barça non si affidi a più giocatori come lui. Ma anche sul gol di Braithwaite c'è un altro riferimento a Diego Armando Maradona. Sì, perché pare che il 10 argentino del Barcellona, abbia per così dire propiziato il gol del collega danese colpendo la palla con la mano... e ogni riferimento a Diego non sembra essere puramente casuale.