Barça, la provocazione per il Clasico è già pronta: al Bernabeu con…la quarta maglia, che richiama la bandiera catalana

Barça, la provocazione per il Clasico è già pronta: al Bernabeu con…la quarta maglia, che richiama la bandiera catalana

Rivalità, nel calcio, spesso significa provocazione. I blaugrana hanno ideato una maglia per la sola partita del Bernabeu che richiama… la bandiera catalana.

di Redazione Il Posticipo

Sì, belli i gol, belli i dribbling, belle le parate, bello tutto. La rivalità, però, è un’altra cosa. Ci sono tifosi (e non solo) che si impegnano quasi di più nella propria crociata contro gli acerrimi rivali che non per il semplice gusto di veder vincere la propria squadra. Ma a volte, questo atteggiamento può essere messo in atto anche dalle società. Un esempio? Beh, la quarta maglia del Barcellona di questa stagione. I blaugrana hanno ideato una maglia per la sola partita del Bernabeu che richiama… la bandiera catalana. E tanti cari saluti alla corona.

RIVALITÀ – Si sa, la rivalità tra Barcellona e Real Madrid non riguarda i soliti sentimenti da derby. Due città diverse, due culture diverse. Non c’entra nulla il duopolio del campionato. Il punto è che politicamente il Barcellona rappresenta l’orgoglio e spesso anche la spinta indipendentista della Catalogna mentre il Real rappresenta la Castiglia (del resto, come si chiama la seconda squadra?). E giocare al Bernabeu con la prima maglia non va bene: a Madrid non ci si sente affatto “in casa”. Così è stata ideata una maglia apposita con la stessa fantasia della prima ma con una differenza sostanziale.

GIALLO E ROSSO – A riportare la notizia è Mundo Deportivo. Mentre la prima maglia è blu con due bande verticali rosse ai lati bordate di giallo, la quarta, dalla metà in giù delle bande rosse presenta in sfumatura, le strisce gialle e rosse verticali della bandiera catalana. Una provocazione, apparentemente, che verrà presentata a Madrid alla seconda giornata della Liga 2020/21. Lo scorso anno, la maglia speciale era stata disegnata per giocare contro l’Atletico Madrid: e anche in quel caso, la citazione dello spirito catalano non mancava, almeno nei colori. L’intera maglia era gialla ma diagonalmente c’erano delle linee rosse in una fantasia simile al graffio di un grosso felino. Insomma, chissà perché, ma il giallo e il rosso contro le “castigliane” non mancano mai.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy