Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Barça in bianco dalla prossima stagione. Dibattito aperto all’interno del club e anche Xavi frena…

Barça in bianco dalla prossima stagione. Dibattito aperto all’interno del club e anche Xavi frena… - immagine 1
Non sarebbe comunque una novità assoluta per il club che ha già giocato con questo colore alla fine degli anni '70.

Redazione Il Posticipo

Il Barcellona con la maglia bianca. Una notizia che, eufemismo, non ha entusiasmato i tifosi del club catalano in vista della prossima stagione. Come riportato dal quotidiano Sport, nel 2023/2024, la squadra di Xavi potrebbe vestire una camiseta dal colore non proprio amatissimo dalle parti della Catalogna. Comprensibile. Al netto del calcio, la rivalità fra Barcellona e Real Madrid affonda le radici anche in una questione territoriale, linguistica e storica. Insomma per una squadra che rappresenta la Catalogna, regione da sempre restia a definirsi Spagna, indossare il colore della rivale che oltre al calcio rappresenta la Corona non è semplice da accettare.

PROPOSTA

All'interno del club è nato un dibattito legato ad una iniziativa che ha già spaccato tifosi e dirigenti. Secondo quanto riportato oltre i Pirenei non è la prima volta che il colosso aziendale che veste il Barcellona abbia proposto questo tipo di soluzione. L'unica differenza rispetto al passato è che Laporta, rispetto alla precedente gestione Bartomeu, ha dato l'ok. Che sia per adeguarsi ai tempi o per sancire l'ennesimo punto di rottura con una gestione non esattamente amata da quelle parti non è dato saperlo. L'unica certezza è che è stato dato via libera al progetto.

PRECEDENTE

Il bianco, ovviamente, sarebbe utilizzato solo per le partite in trasferta. Non sarebbe comunque una novità assoluta per il club che ha già giocato con questo colore alla fine degli anni '70. Un precedente che ha, fra l'altro, anche portato fortuna al Barcellona che oltre ad adottarlo quando l'occasione lo richiedeva ha anche sollevato al cielo un trofeo. Era il 1952 e il Barça vinse la finale di Coppa Latina a Parigi contro il Nizza.

SCETTICO

Scettico con una punta di umorismo Xavi che interpellato proprio dal quotidiano Sport in conferenza stampa sull'argomento. Il tecnico ha commentato fra il serio e il faceto. "Non è ancora una notizia, aspettiamo l'ufficialità. Mi si chiede se mi piace la maglia bianca ma sono io che lo domando a voi. Forse è meglio che ne riparliamo quando sarà ufficiale. So bene che nella storia il Barça ha già adottato questo colore  ma prima di rindossarlo... aspettiamo".