Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Barça, i… consigli di Piqué ai compagni: “Restate a terra, prendiamo falli, perdete tempo…”

BARCELONA, SPAIN - SEPTEMBER 14: Gerard Pique of Barcelona reacts after conceding their side's first goal scored by Thomas Muller of Bayern Munich (not pictured)  during the UEFA Champions League group E match between FC Barcelona and Bayern Muenchen at Camp Nou on September 14, 2021 in Barcelona, Spain. (Photo by David Ramos/Getty Images)

Il capitano lascia da parte il fair play per il pragmatismo..

Redazione Il Posticipo

Il Barcellona ha vinto una partita soffertissima in casa del Villarreal ma ha portato in Catalogna tre punti importantissimi per dare un senso al proseguo della stagione. La cura Xavi inizia a farsi sentire per i blaugrana, apparsi più organizzati in campo, ma, come riportato da As, anche Gerard Piqué ci ha messo del suo.

IMPEGNO - Il centrale blaugrana, che ha condiviso anche il campo con l'attuale allenatore, è molto determinato nel dare una mano a Xavi e a sostenerlo nel suo progetto tecnico. E quando al minuto 88, Memphis Depay ha trovato la rete che ha riportato in vantaggio il Barcellona, non ha esitato a spronare i compagni... anche in modo perlomeno discutibile. Dopo la rete dell'olandese Piqué ha raggiunto rapidamente il drappello di uomini che stava festeggiando il 2-1 per incitarli a non abbassare la guardia e a portare a casa il risultato... in qualsiasi modo.

ARRINGA - Una vera e propria arringa, quella del centrale difensivo, che ha invitato i suoi compagni a preservare il vantaggio appena acquisito. Abbracciando Dembélé e Coutinho non ha fatto sfoggio esattamente sfoggio di grande sportività. Piuttosto di concretezza e pragmatismo. Al limite del machiavellico. Per la serie, il fine, in questo caso il risultato, giustifica i mezzi.  "Adesso ragazzi mettiamoci la testa eh. Testa, mi raccomando. Giochiamo senza fretta, sfruttiamo il tempo. Prendiamo falli, ci buttiamo a terra, tutto, va bene tutto eh. Mi raccomando, facile, questi tre punti proprio non possiamo perderli".

 BARCELONA, SPAIN - SEPTEMBER 20: Gerard Pique of FC Barcelona looks on during the La Liga Santander match between FC Barcelona and Granada CF at Camp Nou on September 20, 2021 in Barcelona, Spain. (Photo by David Ramos/Getty Images)

INASCOLTATO - I suoi compagni l'hanno comunque ascoltato solo in parte. Nel senso che hanno preferito continuare a giocare piuttosto che speculare sul risultato giocando con i compagni ed il cronometro. E il risultato finale ha dato ragione. In pieno recupero Coutinho ha chiuso definitivamente i conti segnando la rete che ha chiuso di fatto la partita ed evidentemente ha anche tranquillizzato Piqué, nonché tutti i tifosi del Barça che sperano in una nuova e definitiva inversione di tendenza.