Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Barça, effetto Valverde: il tecnico ha “monopolizzato” la Liga

Al netto delle polemiche e delle continue voci sul suo futuro, Valverde, in Spagna, è una garanzia. Da quando ha preso in mano il Barcellona i catalani sono stati quasi sempre primi in classifica.

Redazione Il Posticipo

Effetto Valverde sulla Liga. Al netto delle perplessità generate da uno degli allenatori meno amati della storia della squadra catalana, Valverde ha dei numeri che rendono giustizia al suo lavoro, specialmente in campionato.

PRIMO -  In realtà il Barcellona è in testa alla classifica.I Campioni di Spagna guidano il campionato grazie alla differenza reti favorevole (23 contro 21). E comunque hanno anche segnato più del Real. 43 reti, dieci in più di quelli accumulati dalla Casa Blanca.  Valverde conserva questo vantaggio, complice anche il mezzo passo falso del Real a Valencia, anche se, a conti fatti, si può parlare di punto guadagnato considerando che Benzema ha trovato il gol del pari praticamente a tempo scaduto.

MONOPOLIO - Valverde, secondo uno studio condotto da AS,  si è seduto sulla panchina del Barcellona nel 2017: e da quando guida i Campioni di Spagna non ha praticamente mai perso la testa della classifica. Su 92 giornate di campionato disputate sinora, il Barça ha mantenuto la prima posizione per 78 volte (pari all'85%). Le altre sono a distanza siderale. Il Real Madrid ha avuto il comando della Liga per appena 6 giornate. (6,5%) seguito dal Siviglia in testa per 5 (5,4%).

COMPETITIVO - E nonostante in questa stagione il Real sia stato più competitivo rispetto al solito in campionato, nelle 76 partite degli ultimi due campionati  ha guardato tutti dall'alto in baso solo in in due occasioni. Ha già dunque "raddoppiato" il proprio rendimento in questo 2019/2020 in cui è stato in vetta alla prima, quarta, sesta, settima e ottava giornata.  Il Barcellona invece si è "limitata" a una sola settimana di beata solitudine. In ogni caso, dal suo primo anno in panchina, il dominio di Valverde e del Barcellona per quanto riguarda la Liga, è indiscutibile. Non a caso ha conquistato gli ultimi due campionati con diverse giornate di anticipo. Un po meno, evidentemente, in Champions...