L'addio di Leo Messi al Barcellona è stato molto problematico, ma almeno sembrava destinato a risolvere il problema più pressante per il club blaugrana: abbassare il monte stipendi per rispettare i tetti imposti dalla Liga. E invece, anche senza gli oltre 50 milioni netti che i catalani corrispondevano alla Pulce, il Barça nei limiti del campionato spagnolo non ci rientra ancora. Dunque, la richiesta ai senatori di abbassarsi l'ingaggio, già accolta da Piquè e da Jordi Alba, continua ad essere valida. Altrimenti che succede? Beh, per esempio non potrà essere inserito nella lista per la Liga il Kun Aguero. Come spiega Sport, i blaugrana sono in una situazione abbastanza complicata da diversi punti di vista.

calcio
Barça, è caos tra stipendi e…numeri di maglia: nè Aguero nè Mingueza sono ancora in lista per il campionato
I blaugrana sono in una situazione abbastanza complicata da diversi punti di vista. L'argentino non può essere inserito in lista per la Liga per il problema stipendi, mentre il difensore resta fuori, altrimenti...deve prendersi la 10 di Messi!
AGUERO - Ma meglio andare per ordine. Con Messi fuori dai giochi, il Barcellona ha liberato una buona somma dal monte ingaggi, ma non abbastanza per registrare tutti i nuovi acquisti per il campionato. Nello scegliere chi lasciare fuori, però, i blaugrana sono stati aiutati dalla sorte. L'infortunio di Aguero, che lo terrà fermo ancora un po', ha impedito al club di dover fare scelte impopolari. Dunque, inserimento immediato per Emerson Royal, Depay ed Eric Garcia, cioè i tre che potevano essere utili a Koeman sin da subito. Per il Kun c'è tempo, anche considerando che è arrivato a parametro zero: essendo ufficialmente uno svincolato, potrà essere "acquistato" e messo in lista per la Liga anche dopo la fine del mercato.

MINGUEZA - E fuori dalla lista...c'è anche Mingueza. Il difensore si trova in una situazione ancora più particolare. Il club in lui ci crede, come dimostra il rinnovo appena firmato. Ma proprio una clausola del nuovo accordo sta creando parecchi grattacapi, perchè prevede che lo status del calciatore sia quello di membro della prima squadra e non più del Barça B come era fino allo scorso anno. Tutto bene, se non fosse che, facendo parte della prima squadra, per registrarlo per la Liga bisognerà dargli un numero dall'1 al 25. Qualcuno vuole indovinare qual è l'unico rimasto libero? Ovviamente il 10, che nessuno vuole prendersi e che il club, in ogni caso, non darebbe mai a un terzino destro. Dunque, finchè il Barça e il giocatore non trovano un accordo per la registrazione come calciatore della cantera, anche Mingueza resta fuori. Problemi assurdi, ma a Barcellona ormai sono abituati
© RIPRODUZIONE RISERVATA